PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 maggio 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani l’arrivo di una perturbazione dal Nord Africa determinerà una nuova fase instabile specialmente sulle Regioni occidentali, su quelle tirreniche centro-settentrionali, su Corsica e Sardegna. Le zone insulari citate saranno interessate prevalentemente al mattino e al primo pomeriggio, con possibile insistenza delle precipitazioni soprattutto sulla Corsica. Sulle aree appenniniche e del Nord-Ovest, invece, eccetto delle precipitazioni già nelle prime ore del giorno sul Piemonte i temporali tenderanno a svilupparsi a partire da metà giornata e in serata. Infine, i temporali tenderanno ad organizzarsi in celle singole o in multicelle.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Corsica, Sardegna, Appennino centro-settentrionale, Liguria e Piemonte

1  + +    
0     + +
Aree livello 0 0 + + +  

DISCUSSIONE:

Fin dalle prime ore del giorno buoni apporti di umidità nei bassi strati interesseranno la Pianura Padana centro-occidentale, l’Appennino centro-settentrionale, le Regioni tirreniche, Corsica e Sardegna. Sulle aree a livello 1 i valori di mixing ratio oscilleranno attorno ai 9-10g/kg sui territori interni, mentre a ridossi della costa risulteranno leggermente più elevati.  I valori di shear saranno molto bassi eccetto che sulla Sardegna, mentre il CAPE sarà moderato, mediamente tra 1-1.4kJ, con punte anche prossime ai 1.7-1.9kJ in Appennino. I temporali tenderanno a svilupparsi anche per la presenza di convergenze nei bassi strati e per locali fenomeni di stau dovuti all’orografia del territorio. Si presenteranno soprattutto in celle singole o organizzati in sistemi multicellati, non molto mobili. Il livello 1 è stato emesso soprattutto per possibili accumuli pluviometri abbondanti e per locali grandinate, che potrebbero anche presentare degli accumuli.

Sui tutti gli altri territori posti sotto un livello 0 i fenomeni convettivi saranno più probabili durante le ore diurne della giornata, anch’essi stazionari che potrebbero causare degli accumuli di pioggia e talora di grandine puntuali significativi, specialmente sull’Appennino meridionale. Non escluso qualche fenomeno vorticoso lungo le coste meridionali della Penisola, anche se bassa risulta essere la probabilità.

Emessa domenica 20 maggio 2018 alle ore 15.10 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.