PREVISIONE PER DOMENICA 20 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 24 maggio 2018

IN BREVE:

Aria fresca in quota favorirà dell'instabilità sulle regioni centro-settentrionali dove anche i geopotenziali saranno più bassi; stabile al centro sud. In tale contesto è prevista la formazione di temporali prima in prossimità dei monti (sia Alpi che Appennini) e successivamente (pomeriggio) anche su qualche zona di pianura, in particolarmodo del nord-ovest Italia. E' probabile sia la formazione di celle singole ed isolate che sistemi multicellari. I temporali saranno stazionari o semi-stazionari e potranno generare piogge intense e accumuli di grandine piccola; per tali ragioni è stato posto un livello 1 di pericolosità. Qualche rovescio temporalesco sarà infine possibile sulla Sicilia occidentale, in particolare sui rilievi.

Temporali anche forti saranno possibili anche all'estero, nei Paesi confinanti come tra Francia, Svizzera, Austria e Grecia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, Francia, Svizzera, parti di Austria

 

1 + +     
0     + +
Grecia 1   + +  
Altre zone 0 + + +  

 

DISCUSSIONE:

...Nord e centro Italia...

Su queste zone è prevista instabilità diffusa prima sui monti e dal pomeriggio anche su alcune zone di pianura. L'umidità disponibile entro il PBL sarà piuttosto elevata e il ML CAPE previsto risulta compreso tra 800 e 1300 J/kg, in particolar modo sulla pianura Padana. Gli shear saranno invece contenuti o, localmente, nulli. L'innesco sarà perciò favorito dall'orografia; successivamente i temporali potranno interessare delle zone di pianura generando nuove celle grazie agli outflow. A causa degli scarsi shear i sistemi temporaleschi saranno semi-stazionari e saranno dunque capaci di generare piogge intense concentrate e forti accumuli di grandine piccola. Non sono esclusi infine colpi di vento e landspouts specie qualora riuscissero a formarsi sistemi multicellari o, seppur con bassa probabilità, supercelle. 

...Francia, Svizzera, Austria...

Anche su queste zone marcata sarà l'instabiltà. A differenza del nord Italia sono attesi shear leggermente più marcati (DLS compreso tra 10 e 15 m/s) e un buon lapse rate di 7 K/km. L'inneso dei temporali sarà dunque più probabile e diffuso; sono attese multicelle capaci di generare grandinate (diamentri fino a 4 cm) forti raffiche di vento e forti piogge concentrate. 

...Grecia...

In particolare sul Peloponneso il mix di marcato ML CAPE, forti shear e lapse rate potrà favore la formazione di multicelle o supercelle capaci di generare grandinate anche > 5cm e forti colpi di vento.

...Altre zone...

Sia su alcune zone della Sicilia che dei Balcani sarà possibile qualche debole temporale pomeridiano in dissolvimento dopo il tramonto.

Emessa sabato 19 maggio 2018 alle ore 11.55 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.