PREVISIONE PER GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 10 maggio 2018

IN BREVE:

Geopotenziali relativamente bassi determinano dell'instabilità pomeridiana in particolare sui settori interni. Il CAPE disponibile sarà compreso tra 500 e 1000 J/kg ma scarsi o nulli saranno gli shear. In tale contesto rovesci e temporali si svilupperanno grazie all'orografia; si tratterà dunque prevalentemente di temporali a cella singola. Tuttavia, l'assenza o scarsità di shear favorirà la stazionarietà dei temporali; localmente non sono escluse piogge abbondanti concentrate, accumuli di grandine piccola e raffiche di vento forte che in ogni caso rientrano nel range del livello 0 di pericolosità. 

I temporali, specie verso sera non è eslcuso possano sconfinare sulle valli e pianure in particolare in prossimità dei monti (sia Alpi che Appennini). Dopo il tramonto l'atmosfera sarà più stabile ad eccezione dei Paesi oltralpe (tra Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca) dove passerà un fronte e i temporali saranno possibili anche in serata/notte. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi, Nord Italia, Appennini, zone interne di Sicilia e Sardegna, N Africa, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Grecia

0  + +  +   

 

Emessa mercoledì 09 maggio 2018 alle ore 16.30 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.