PREVISIONE PER MARTEDÌ 08 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 08 maggio 2018

IN BREVE:

Martedì 08 maggio 2018 saranno possibili dei temporali forti multicellulari con locali rovesci grandinigeni sulle Prealpi Venete fin verso la Brianza (Lombardia), dove non si escludono dei temporali supercellulari. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità anche sulle regioni centro-settentrionali tirreniche fin verso l’Appennino meridionale.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

  

 

Veneto, Trentino - Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte

 

 

1  + +  +  +
0  +  +

 +

 Liguria, Provenza, Appennino Tosco-Emiliano e Lunigiana 

 +  +  +

Italia centro-settentrionale, meridionale e restanti aree a pericolosità 0

1  +  +  +
 0  +  + +

 

+

 

DISCUSSIONE:

Il quadro sinottico per martedì 08 maggio sull’Italia sarà caratterizzato dalla presenza di due minimi di bassa pressione in quota. Il primo con una blanda circolazione depressionaria a N-W della Penisola Balcanica (minimo di bassa pressione in quota che si trasferirà nella giornata di martedì a Est delle Alpi Orientali). Il secondo transiterà durante la mattina di martedì sul Mar Ionio meridionale spostandosi verso Levante.

- Il primo minimo depressionario, sopraccitato, collocandosi a Est delle Alpi Orientali con aria più fredda in quota determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica nel pomeriggio, su buona parte dell’Italia Nord-orientale e centro-settentrionale.

- Il secondo minimo sarà la causa d’innesco di temporali termoconvettivi sull’Italia meridionale peninsulare.

… Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia …

Dal primo pomeriggio assisteremo a una convergenza dei venti lungo tutta la Pianura Veneta, fin verso la Lombardia Nord-occidentale. Queste marginali convergenze nei bassi strati, dovute in gran parte all’orografica del territorio, favoriranno l'innesco dei temporali. Le prime celle inizieranno a svilupparsi probabilmente sulle Prealpi Venete, dove l’RH sarà prossimo al 90% con mixr >7 g/kg, lapse rate leggermente superiore ai 7°C/km e C.A.P.E. (specie sulle Prealpi del Veneto) sui 950/1000 J kg. Su tutte le aree evidenziate da un livello di pericolosità 1 saranno possibili sistemi temporaleschi multicellulari o supercellulari. Questi ultimi con una moderata possibilità di sviluppo, potrebbero generarsi a Ovest del Lago di Garda (verso la Provincia di Bergamo). Il DLS 0-6 km in alcuni punti sarà maggiore ai 17 m/s, LLS 0-1 localmente >12 m/s e SREH 0-1 e 0-3 >300 m^2/s^2. Non sono da escludere dei rovesci grandinigeni di diametri >1 cm (in particolare sulle località ai piedi dei Monti Lessini e delle Prealpi Venete).

… Piemonte, Alpi occidentali, Liguria occidentale e Appennino Tosco-Emiliano …

Su queste località è previsto un livello di pericolosità 0. I temporali saranno maggiormente a cella singola o multicellulari su: Canavese, Provenza, Alpi Liguri, Appennino Ligure orientale, Appennino Tosco-Emiliano e sulla Lunigiana. Possibili rovesci grandinigeni con diametri inferiori a 1 cm.

… Italia centro-settentrionale, Appennino centrale e meridionale…

Dal pomeriggio l’instabilità aumenterà anche sui settori centro-settentrionali della Penisola, specie sulle zone del: Chianti, Maremma Toscana e Tuscia Viterbese. Su tutte le aree a livello di pericolosità 1 il C.A.P.E. si attesterà sui 1000 J/kg con L.I. nettamente negativi sui -4/-5°C (shear moderati). Saranno possibili dei temporali a multicella con forti piogge intermittenti, improvvise raffiche di vento e locali grandinate (diametri inferiori a 1 cm).

Un livello di pericolosità 1 è previsto anche sull’Appennino meridionale, pericolosità dovuta maggiormente alle forti precipitazioni che si potrebbero riscontrare durante i temporali.

 

Temporali termoconvettivi potrebbero verificarsi anche sulle aree interne della Sardegna e di Corsica, generalmente saranno di debole intensità.

Si segnala infine la possibilità di attività convettiva durante la mattina sull’Adriatico centrale con possibili fulminazioni lungo i bacini costieri dell’Abruzzo, Molise e Gargano.

 

Emessa lunedì 07 maggio 2018 alle ore 21.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.