PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 01 maggio 2018

IN BREVE:

Nella giornata di martedì 01 maggio 2018 sono attesi dei temporali pomeridiani sul Piemonte, in particolare sulla sottosezione a Est delle Alpi Occidentali fin verso il Canavese, non sono da escludere grandinate di piccole dimensioni e occasionali raffiche di vento. Su queste aree è stato emesso un livello di pericolosità 0.

Un livello di pericolosità 2 è stato decretato tra Mare di Sardegna e Canale di Sardegna per rischio di temporali forti (anche a carattere di supercella) a causa di una spiccata instabilità atmosferica. Condizioni favorevoli alla formazione di trombe marine o trombe d’aria.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mare di Sardegna, Canale di Sardegna e sezione sud-occidentale della Sardegna (Sulcis)

2  + +

Mare di Sardegna, Mare di Corsica, Bocche di Bonifacio e restanti aree pericolosità 1

1 + + + +

Mar Tirreno centrale

0 + + + +

Piemonte occidentale

0 + + +  

DISCUSSIONE:

Dalla tarda mattina/primo pomeriggio di martedì 01 maggio si assisterà a una leggera dilatazione della saccatura sulla Penisola Iberica con asse in traslazione verso Levante sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale saccatura evolverà nel corso delle ore in CUT-OFF, che spostandosi verso Levante, convoglierà in direzione della nostra Penisola un flusso di aria calda e umida Sud-occidentale, correnti sud-occidentali che interesseranno maggiormente le regioni settentrionali tirreniche. Questa configurazione porterà all’aumento dell’instabilità, in particolare lungo le coste dell’Algeria e a S-W della Sardegna. L’aria fredda presente in quota (-25°C a 500hPa), associata a un richiamo di correnti decisivamente più calde e umide nei bassi strati, determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica su buona parte del Mar delle Baleari Meridionale, Mar di Sardegna e Canale di Sardegna; come risultante ci sarà un C.A.P.E. prossimo ai 900/950 (J/Kg) e SB C.a.p.e sui 1000(J/kg). I temporali più organizzati, probabilmente multicellulari, inizieranno a svilupparsi dal tardo pomeriggio/sera, lungo una linea di convergenza su Canale di Sardegna. Considerevole sarà anche la presenza degli shear dal pomeriggio. Il DLS 0-6 sarà maggiore ai 35 (m/s) e gli shear nei bassi livelli potrebbero rilevarsi localmente >20 (m/s). È stato emesso un livello di pericolosità 2 per temporali forti con possibilità di supercelle su Canale di Sardegna, la pericolosità sarà legata anche al rischio di trombe marine o trombe d’aria. Basso sarà l’LCL con la presenza di wind shear 0-1, 0-4 e 0-6 Km abbastanza considerevoli, RH al 100% con un’elicità marcata su tutta l’area (SREH 0-3 Km >300 m^2 / s^2 ). Saranno anche possibili dei rovesci grandinigeni principalmente di piccole dimensioni, raramente i chicchi di grandine potranno essere >1 cm.

… instabilità pomeridiana al Nord …

Non si esclude la formazione di temporali isolati durante il pomeriggio a Est delle Alpi Occidentali, in particolare sulle Alpi Cozie, lungo la Catena del Cenisio e N-E del Piemonte, fin verso il Canavese.

Tempo variabile sul resto del Nord e aree settentrionali tirreniche della Penisola, dove non si escludono dei rovesci con isolate fulminazioni. Condizioni non sufficienti per un livello di pericolosità 0 ad eccezione del Mar Tirreno centrale.

Emessa lunedì 30 aprile 2018 alle ore 21.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.