PREVISIONE PER MARTEDÌ 31 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 31 luglio 2018

IN BREVE:

Martedì l’espansione del promontorio anticiclonico garantirà ancora stabilità atmosferica sul nostro dominio di previsione. Non si prevedono fenomeni temporaleschi di particolare rilevanza ad eccezione delle aree alpine, appenniniche e al meridione, dove è stato emesso un livello di pericolosità 0 per possibili temporali termoconvettivi.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi occidentali e Appennino settentrionale

0 0 0   

Toscana orientale, aree interne del Lazio, Appennino centrale e Molise occidentale

0 0 0  

Appennino meridionale, Sannio, Matese, Lucania, Cilento, Appennino Calabro e La Sila

0 0 0  

Isole Maggiori e Corsica

0 0 0  

DISCUSSIONE:

La situazione sinottica rimarrà pressoché invariata rispetto alla giornata di lunedì 30 luglio 2018. Molto attivo si evincerà ancora il flusso lungo l’asse Sud-orientale del vortice ciclonico islandese, con il fronte freddo che lambirà i settori dell’Europa Nord-occidentale, con continue infiltrazioni in quota di aria più fresca in direzione dell’Italia.

Dalla tarda mattina/primo pomeriggio saranno possibili dei temporali a cella singola sulle Alpi occidentali e Appennino settentrionale (tra l’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano). Non è da escludere qualche isolato fenomeno temporalesco finanche le aree interne della Toscana (a Est del Chianti e a Nord della Tuscia Viterbese).

 

... Centro Italia ...

Durante le ore pomeridiane saranno possibili dei temporali termoconvettivi molto isolati sull’Appennino centrale con possibili sconfinamenti verso la Ciociaria sul Lazio meridionale.

 

... Italia meridionale ...

Temporali che potrebbero dimostrarsi leggermente più intensi nuovamente sulle regioni meridionali, in modo particolare sulla bassa Campania, Basilicata occidentale e Calabria. Sui rilievi della Lucania, La Sila e Appennino Calabro la convezione potrebbe essere un’altra volta facilitata dal lifting orografico. I temporali potrebbero spostarsi perfino verso i bacini costieri del Cilento e del Golfo di Policastro (Basilicata), dove tenderanno a perdere rapidamente intensità.

In conclusione non si esclude qualche sporadico temporale sulle Alpi Centrali e Dolomiti, sulla Puglia (a Sud del Gargano) e sulle Isole Maggiori.

 

Emessa lunedì 31 luglio 2018 alle ore 18.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.