PREVISIONE PER DOMENICA 29 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 29 luglio 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani la blanda circolazione ciclonica presente sui Balcani verrà ulteriormente assorbita, con un aumento progressivo dei geopotenziali sull’Europa Centrale e sul Bacino del Mediterraneo. Dal punto di vista dei temporali, non si escludono dei fenomeni a carattere diurno sulle Alpi, molto localizzati e associati anche a forti scrosci di pioggia e grandine di piccole dimensioni. Anche sugli Appennini settentrionali qualche fenomeno temporalesco potrebbe svilupparsi nelle ore più calde. Tra Calabria, Campania e Basilicata, invece, saranno possibili fenomeni anche di forte intensità, soprattutto con possibile grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento, ecco perché l’emissione del livello 1 per tali zone.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree livello 0

0 0     

Calabria, Campania e Basilicata

0 1 1 0

DISCUSSIONE:

Con particolare riferimento alle Regioni meridionali (maggiori chances per la Calabria) citate, non si possono del tutto escludere delle grandinate anche di diametro maggiore di 1cm. Buono sarà il contenuto di energia disponibile in atmosfera, con il MLCAPE prossimo a 1.7/2 kJ/kg soprattutto sul lato tirrenico. Il mixing ratio si attesterà su valori >16 g/kg, mentre gli shear saranno moderati, DLS attorno ai 20m/s, mentre gli LLS sui 7-10 m/s. Non si possono del tutto escludere delle trombe marine nel caso di fenomeni temporaleschi nei pressi della costa.

 

Emessa sabato 28 luglio 2018 alle ore 18.31 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.