PREVISIONE PER VENERDÌ 27 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 27 luglio 2018

IN BREVE:

La depressione che ha interessato marginalmente il nord Italia nella giornata di giovedì 26 luglio, si sposterà, riassorbendosi progressivamente, verso la Croazia e la Bosnia Erzegovina. Sull'Italia affluiranno correnti settentrionali progressivamente più miti ma ancora relativamente fresche. Queste potranno determinare dell'instabilità diurna nelle zone interne del nord ma anche del centro-sud Italia. Si tratterà di fenomeni che tenderanno ad attenuarsi dopo il tramonto. Sulle Alpi di nord-ovest qualche temporale potrà essere anche forte e potrà produrre delle grandinate, qualche intensa precipitazione concentrata e qualche colpo di vento forte. Sul centro sud Italia la pericolosità prevalente saranno le forti piogge concentrate. 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi di nord-ovest e aree limitrofe, Appennino tosco emiliano

1 1 1   

Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata

1 0 0  

Altre zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Correnti settentrionali relativamente fresche determineranno l'insorgenza di temporali di natura diurna. Localmente potranno essere anche intensi specie tra Alpi di nord ovest e su parte della catena appenninica.

Sulle Alpi di nord-ovest l'elevato ML CAPE disponibile, anche > 2 kJ/kg assime a marcato lapse rate (8 K/km) e discreto DLS potrà generare temporali in grado di produrre delle grandinate anche di medie dimensioni. Inoltre l'elevato delta theta-e suggerisce la possibilità di intense raffiche di vento. Infine l'elevato CAPE, gli scarsi shear e l'elevata umidità presente renderà possibile la stazionarietà delle celle: locali precipitazioni eccessive concentrate saranno possibili. Verso sera non è escluso che qualche fenomeno forte possa coinvolgere le pedemontane. Le medesime condizioni si avranno sull'Appennino tosco - emiliano e pertanto anche su queste zone sono attesi i medesimi fenomeni. 

Durante il pomeriggio e la serata temporali intensi saranno inoltre possibili sulle Regioni del centro-sud. Elevato sarà anche su queste zone il ML CAPE associato a debole DLS uguale o inferiore a 10 m/s. Ciò, assime alle buone convergenze delle brezze, renderà possibile la convezione (grazie anche alla componente orografica). Vista l'elevata umidità disponibile saranno possibili intense piogge concentrate motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità; marginali saranno invece le restanti pericolosità. I temporali interesseranno prima le zone interne poi spostarsi, seppur indeboliti, verso le coste.

Temporali saranno inoltre possibili sulle restanti aree alpine, appenniniche e sui Balcani. Tuttavia la combinazione di scarso CAPE e nullo DLS renderanno i fenomeni meno intensi: sarà ugualmente possibile qualche pioggia intensa, qualche colpo di vento e della grandine piccola durante i temporali ma si tratterà appunto di fenomeni associabili ad un livello 0 di pericolosità.

Emessa giovedì 26 luglio 2018 alle ore 14.59 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.