PREVISIONE PER MARTEDÌ 24 LUGLIO 2018

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 24 luglio 2018

IN BREVE:

Martedì 24 luglio si prevede un livello di pericolosità 0 su gran parte delle aree interne dell’Italia a causa dei temporali termoconvettivi, la cui convezione sarà resa possibile grazie al transito di correnti cicloniche settentrionali più fresche. Sono possibili dei temporali a cella singola con occasionali raffiche di vento e grandinate, fenomeni tendenti a dissipazione dal tardo pomeriggio.

Un livello 1 di pericolosità si prevede dalla tarda sera/notte verso l’alto vicentino e restanti aree ad Ovest della Pianura Veneta, dove saranno possibili locali grandinate ≤2 cm di diametro e improvvise raffiche di vento (downburst).

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Veneto

0 1 1  0 

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

La saccatura che nella giornata di lunedì 23 ha interessato la nostra penisola con la formazione di temporali per di più intensi, si allontanerà progressivamente verso l’Europa orientale, isolandosi in un minimo di bassa pressione con centro di massa verso il Mar Nero. Martedì 24 luglio dalla Sardegna fin verso l’Europa centrale assisteremo a un leggero aumento dei geopotenziali (grazie a una debole rimonta dell’anticiclone sub-tropicale). Tutta la penisola, in particolare le aree adriatiche saranno attraversate nuovamente da un flusso di correnti settentrionali cicloniche leggermente più fresche, che favoriranno la formazione di temporali pomeridiani molto localizzati sui rilievi appenninici interni.

Su buona parte del dominio di previsione non si prevedono fenomeni temporaleschi intensi per un livello di pericolosità 1, ad eccezione dell’area Pedemontana Veneta, dove dalla tarda sera/notte saranno possibili dei temporali più organizzati (molto probabilmente in strutture temporalesche multicellulari). Il rischio di supercella risulterà molto basso per la scarsità di shear – un livello 1 di pericolosità è stato emesso maggiormente per il rischio di grandinate tra gli 1.5 e localmente i 2 cm di diametro, inoltre visto l’elevato delta theta-e saranno possibili improvvise e forti raffiche di vento lineari – .

 

… Restanti aree a livello di pericolosità 0 …

Saranno possibili temporali a cella singola (pulse storm) sull’Appennino settentrionale, in particolare tra l’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, dove è stato posto un livello di pericolosità 0 per possibili temporali generici, occasionali raffiche di vento e grandinate. Si prevede altresì un livello 0 di pericolosità sull’Appennino centrale (Monti Sibillini) e sul Lazio meridionale fin verso il Matese e Sannio, dove qualche isolato temporale a cella singola potrebbe spingersi anche sui settori pianeggianti di Lazio e Campania. In conclusione saranno possibili dei temporali a cella singola anche su Piemonte occidentale, aree interne della Corsica, Sardegna, Sicilia orientale, Appennino Lucano e Calabro.

 

Emessa lunedì 24 luglio 2018 alle ore 15.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.