PREVISIONE PER MARTEDÌ 17 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 17 luglio 2018

IN BREVE:

Il transito di una veloce perturbazione porterà alla formazione di temporali durante le prime ore di martedì sul Lazio meridionale e Arcipelago Campano: dove è stato posto un livello 2 di pericolosità per possibili temporali forti supercellulari. Saranno altresì possibili temporali forti sulle aree poste ad un livello di pericolosità 1.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 2 (basso Lazio, Isole Ponziane, Arcipelago Campano, Campania e Molise occidentale)

1 1 2  1

Aree tirreniche a livello di pericolosità 1

1 1 1  1

Umbria, Abruzzo interno, Molise e Gargano

1 1 1 0

Regioni Adriatiche a pericolosità 1

1 1 1 0

Restanti aree a pericolosità 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

Martedì una veloce circolazione depressionaria con minimo tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno attraverserà la parte centrale della penisola determinando un aumento dell’instabilità con possibilità di temporali localmente intensi durante la notte di lunedì e le prime ore di martedì 16. L’epicentro dell’area di bassa pressione si disporrà sul Mar Tirreno settentrionale portandosi dapprima verso Est per poi trasferirsi nel corso di martedì verso l’Europa orientale.

 

… Regioni tirreniche …

...Il fronte freddo del (TLC) collocandosi sul Mar Tirreno porterà alla formazione di temporali frontali localmente forti... Al passaggio del fronte, tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì sul Mar Tirreno si accentuerà il mixr 0-1Km con MU C.A.P.E. >2000 J/kg specie sul Tirreno settentrionale e centrale. Considerando il radiosondaggio (Pratica di Mare – LIRE in data: 16/07/2018 11Z) emergono buone le condizioni per la formazione di supercelle temporalesche verso il basso Lazio e Arcipelago Campano. Windshear certamente positivi (direzionali e verticali) con DLS >30 m/s e LLS >20 m/s con l’odografo che indica valori effettivi di SRH 0-3 km maggiori ai 120 m^2/s^2. Saranno possibili temporali supercellulari con grandinate di diametro >2 cm e forti raffiche di vento lineari. Non si escludono delle trombe marine lungo i bacini costieri oppure delle trombe d’aria nell’entroterra (anche mesocicloniche) sulle aree evidenziate da un livello di pericolosità 1 e 2.

 

… Mar Ligure orientale e Toscana …

Queste aree poste a un livello 1 di pericolosità vedranno il passaggio dell’occlusione del (TLC) con possibili temporali forti lungo i bacini costieri del Mar Ligure, Arcipelago Toscano e alto Lazio durante le prime ore di martedì. (C.A.P.E. >1500 J/kg, L.I. negativi con bassi valori di shear). Il livello 1 di pericolosità è stato posto maggiormente per il rischio di accumuli pluviometrici >80 mm e forti raffiche di vento lineari.

- Dalla tarda mattina/primo pomeriggio si prevede una ripresa del campo barico con condizioni meteo in miglioramento ad iniziare dalla Sardegna -

 

… Zone adriatiche …

Nella prima parte della giornata, dei temporali si formeranno ancora al largo sul Mar Adriatico (a causa del transito della perturbazione verso l’Europa orientale) che potranno interessare in maniera molto localizzata i bacini costieri di Marche e Abruzzo.

Temporali localizzati e non forti saranno possibili sulle aree indicate da un livello di pericolosità 0.

 

Emessa lunedì 16 luglio 2018 alle ore 23.55 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.