PREVISIONE PER SABATO 14 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 14 luglio 2018

IN BREVE:

Mentre al centro sud Italia si consolida l’anticiclone di matrice africana, al nord Italia blande oscillazioni del flusso umido più instabile riescono di tanto in tanto a dar vita a temporali sulle zone montane tra il tardo pomeriggio e le prime ore della notte successiva. Tuttavia i temporali potrebbero successivamente interessare alcune zone di pianura, specie su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Trovando alti valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici potrebbero verificarsi grandinate di medie dimensioni e forti piogge concentrate. 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli

1 1 0

Zone a livello 0

0 0 0  0

DISCUSSIONE:

Zone a livello 1...

Su parte del Piemonte è stato posto un livello 1 di pericolosità per possibili grandinate di medie dimensioni. Questa zona verrà interessata direttamente dalle correnti umidi occidentali che tra il pomeriggio e la serata saranno in grado di dar vita a temporali, perlopiù a cella singola. Trovando molta umidità nei bassi strati potrebbero verificarsi delle grandinate di medie dimensioni (diametro max sui 3-4 cm), e forti piogge concentrate. Localmente i temporali potrebbero sconfinare anche sulle zone a livello 0 di pericolosità.

Su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli la convezione potrebbe essere favorita, oltre che per la presenza di correnti instabili in quota, per la vicinanza di un blando fronte freddo che tenderà a fermarsi tra Alto Adige e Austria tra la tarda serata e la nottata successiva. Sul versante sud alpino si avrà solo una diminuzione di un paio di gradi a 500 hPa che potrebbero ulteriormente aiutare lo sviluppo dei temporali. Anche in questo caso le pericolosità sono associate a possibili forti piogge concentrate e a grandine di piccole e medie dimensioni. Le celle convettive nel corso della nottata successiva potrebbero interessare anche le zone di pianura e, non si esclude, anche le coste venete e friulane. Tuttavia permangono ancora diversi dubbi se le celle temporalesche riusciranno a mantenersi attive fin sul litorale adriatico.

Zone a livello 0...

Sulle zone a livello 0 di Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli potrebbero localmente svilupparsi dei temporali intensi ma la probabilità di coinvolgimento sarà inferiore rispetto alle zone a livello 1.

Sull’Appennino emiliano occidentale saranno probabili dei temporali in serata. Anche in questo caso potrebbero verificarsi delle grandinate e delle forti piogge.

 

Emessa venerdì 13 luglio alle ore 21:40 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.