PREVISIONE PER VENERDÌ 06 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 06 luglio 2018

IN BREVE:

Un debole vortice ciclonico in quota tende a spostarsi dal centro nord Italia verso i Balcani per essere in seguito definitivamente riassorbito. Correnti umidi ed instabili potranno interessare ancora parte della penisola italiana, solo sulla parte più meridionale del nostro paese e sulle isole maggiori l’anticiclone africano garantirà condizioni di completa stabilità atmosferica.

Per questo motivo i temporali saranno più intensi e probabili nel corso del pomeriggio sulla dorsale appenninica, dalla Liguria di Levante al Molise con possibile coinvolgimento delle coste e pianure affacciate sul mar Adriatico. Altri locali temporali potrebbero svilupparsi sulla catena alpina nel pomeriggio con qualche sconfinamento in pianura Padana, specie sul nord est in serata.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria di Levante, Appennino tosco-emiliano

1 1 0 0

coste e pianura Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale

1 1 1 0

Restanti aree a "livello di pericolosità 0"

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

Zone a livello 1…

I temporali tenderanno a svilupparsi già dal mattino sulle coste settentrionali della Toscana per la formazione di un blando minimo depressionario sull’alto mar Tirreno, sulla dorsale appenninica nel corso del pomeriggio, mentre sulla Puglia settentrionale solo in serata. Le celle convettive tenderanno a svilupparsi a cella singola o a multicella e saranno in grado di dar luogo su tutte le zone sopracitate ad intense precipitazioni, per la presenza nei bassi strati di buoni valori di vapore acqueo (mixr tra 0 e 500 metri sui 12 g/kg). Sulle sole regioni affacciate sul mar Adriatico si verificherà invece un aumento dei valori di DLS che potrebbe superare i 20 m/s. Aumenta quindi la probabilità di formazione di grandine di medie dimensioni e la formazione di forti raffiche convettive in uscita dalle celle temporalesche. Stando alle uscite modellistiche serale del 05/07/18 permangono dei dubbi sul possibile coinvolgimento celle zone di pianura e delle coste dell’Emilia Romagna. Su queste zone potrebbero formarsi delle locali convergenze di venti al suolo per lo scontro tra dry line appenninica e vento da ENE dal mar Adriatico.

Zone a livello 0…

Sulle zone a livello 0 sono possibili dei locali temporali a cella singola in grado di originare forti piogge, qualche grandinata e forti raffiche di vento.  I valori di CAPE non andranno oltre i 1000 J/kg, i windshear sia di alto che di basso livello avranno valori molti bassi e i valori di mixr non andranno oltre i 9 g/kg.

Emessa giovedì 05 luglio alle ore 22:00 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.