PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 04 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 04 luglio 2018

IN BREVE:

Correnti sudoccidentali umide continuano ad affluire sull'Italia settentrionale e sull'Europa centrale. L'atmosfera su queste zone sarà particolarmente umida e favorirà la formazione di fenomeni intensi. I temporali saranno possibili sia lungo le Alpi che sulle pianure. Temporali diurni si innescheranno lungo la catena alpina risultando ancora particolarmente intensi specie per possibili locali alluvioni lampo. Dal pomeriggio e soprattutto in serata temporali potranno sconfinare sulle pianure del nord specie tra Piemonte, Lombardia, alte pianure e pedemontane di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui saranno possibili anche forti grandinate con diametri > 4cm e intense raffiche di vento.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Svizzera, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto

2 2 2 0
 Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Balcani  1  0 
 Altre zone a livello 0  0  

DISCUSSIONE:

...Alpi...

Temporali durni si formeranno grazie alle correnti umide sudoccidentali. Marcata sarà l'instabilità con ML CAPE > 1 kJ/kg e elevato PW. Gli shear invece saranno contenuti motivo per cui le celle temporalesche tenderanno a rimanere piuttosto stazionarie. Si formeranno temporali "pulse storm" che successivamente tenderanno ad eveolvere in multicelle determinando possibili accumuli di grandine piccola e soprattutto il rischio di alluvioni lampo.

...pianure del nord Italia...

Temporali e rovesci saranno possibili nella notte e  mattino tra basso Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna mentre verso sera nuovi temporali si innescheranno a partire dalle zone prossime alle Alpi tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia per poi estendersi alle pianure. 

Al nord-ovest sarà presente un buon mix tra ML CAPE superiore a 2 kJ/kg  e DLS localmente superiore a 20 m/s specie sul Piemonte. Qui infatti tra il pomeriggio e la serata è attesa la formazione di temporali anche violenti, sottoforma di multicelle e supercelle. Saranno possibili violente grandinate con diametri > 4cm, forti piogge concentrate (visto anche l'elevato mixr) e downbursts visto l'elevato delta theta-e. Per tali ragioni molte zone sono state elevate ad un livello 2 di pericolosità specie tra alte pianure e pedemontane.

Al nord-est elevato sarà il ML CAPE, >1.5 kJ/kg specie in serata, mentre più contenuti saranno gli shear. Saranno possibili fenomeni forti con la formazione di multicelle e forse supercelle con grandinate anche violente, intense raffiche di vento e forti piogge; tuttavia il mix appare meno favorevole rispetto al nord-ovest motivo per cui è stato posto un livello 1 prevalente.

Sia al nord-ovest che al nord-est non sono esclusi landspout.

...Francia, Svizzera...

Anche su queste zone si avranno condizioni simili al nord-ovest Italia e all'arco alpino con ML CAPE superiore a 2 kJ/kg e intensi shear. Saranno dunque possibili alluvioni lampo, violente raffiche di vento e specie sulla Francia violente grandinate anche con diamentri > 6cm. In Francia le condizioni peggiori si avranno comunque più a occidente e duque al di fuori del nostro dominio di previsione. 

...Balcani...

Forti temporali del genere pulse strom si avranno anche lungo le Alpi Dinariche. Locali forti piogge concentrate, grandinate e colpi di vento saranno possibili.

Emessa martedì 03 luglio 2018 alle ore 19.25 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.