PREVISIONE PER DOMENICA 01 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 luglio 2018

IN BREVE:

La giornata di domani vedrà una maggiore stabilità su gran parte del nostro dominio di previsione, per l'espansione verso Nord di un promontorio anticiclonico a cui è associata un'avvezione di aria subtropicale calda continentale. Una goccia fredda centrata all'incirca sulla Polonia, attiva da qualche giorno, veicolerà correnti fresche soprattutto sull’Austria, sui Balcani, sul Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli, seppur in maniera marginale. Probabilità di rovesci temporaleschi in leggero aumento anche sulle Alpi Occidentali, soprattutto su Piemonte e Valle d'Aosta. Inoltre, dei fenomeni a sviluppo diurno saranno probabili sul Centro Italia, specie sulle aree interne di Marche, Umbria, Molise e Abruzzo.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Nord Est, Austria Meridionale 

0 0 0   

Alpi occidentali

0 0  0   

Appennino centrale

0 0    

DISCUSSIONE:

... Nord Est, Austria Meridionale ...

Su questi territori i valori di shear saranno elevati, trovandoci proprio lungo il settore di incontro della circolazione ciclonica associata alla goccia fredda a est e una ventilazione a curvatura anticiclonica legata all'espansione dell'Anticiclone Nord Africano. Il MLCAPE sarà più elevato sulle Alpi, con valori attorno alle 750-1000J/kg tra Trentino-Alto Adige e area montuosa di Veneto e Friuli. Nei bassi strati le convergenze saranno favorite dall'orografia del territorio, mentre il PW sarà elevato per correnti da ESE sull'Alto Adriatico, con valori anche >36mm. Le possibili celle temporalesche assumeranno prevalentemente una struttura a cella singola o si organizzeranno in piccoli cluster. Potranno essere associate a locali forti piogge con accumuli moderati, grandine generalmente di piccola dimensione e qualche colpo di vento.

... Alpi occidentali …

Su questi territori una buona quantità di vapore acqueo verrà veicolata fin dalle prime da una circolazione orientale sulla Val Padana. Il mixing ratio assumerà valori anche molto elevati lungo le Prealpi piemontesi, prossimi a 14-16g/kg, mentre il PW raggiungerà valori anche di 38-42mm. Contemporaneamente il MLCAPE sarà anche >1.5J/kg e lo shear sarà al più moderato. Infine, il Lapse Rate sarà mediamente sui 7°C/km. Il livello 0 è stato emesso per possibili temporali localmente di forte intensità, associati a forti scrosci di pioggia molto localizzati, grandine di piccole dimensioni e possibili forti raffiche di vento.

Emessa sabato 30 giugno 2018 alle ore 19:00 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.