DISCUSSIONE GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 12.00 alle 24.00 UTC di giovedì 26 luglio 2018

Una discussione è stata emessa per parti del nord Italia per possibili grandinate, intense raffiche di vento e forti piogge. 

DISCUSSIONE:

Aria più fresca in quota correlata all'avvicinamento progressivo di una debole depressione proveniente dalla Polonia determina dell'instabilità già presente alle 12.30 UTC sia a ridosso dei monti (Alpi e Appennini) che su alcune zone di Pianura Padana tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nei bassi strati l'atmosfera risulta piuttosto umida con dewpoints piuttosto elevati e compresi tra 17 e 24 °C (24°C in particolare a Piacenza LIMS). Il CAPE di conseguenza risulta piuttosto elevato, compreso tra 500 e 1600 J/kg. In queste ore inoltre è atteso l'incremento degli shear, specie al nord-est, con MLS e DLS compresi tra 10 e 15 m/s. Ciò è testimoniato dai radiosondaggi delle 12Z: a Rivolto (LIPI) il CAPE risulta più contenuto, 503 J/kg, associato a discreti shear (DLS: 14 m/s) mentre a Linate (LIML) il CAPE osservato è di 1673 J/kg associato a più deboli shear (DLS: 7.6 m/s). I valori di PW risultano elevati su tutte le zone e compresi tra 32 e 37 mm.

Nelle prossime ore, specie tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sarà probabile la formazione di temporali diffusi multicellari ma anche supercellari (in particolare verso sera) visto il sufficiente DLS. La pericolosità principale rigurarderà le possibili grandinate, con diametri anche fino a 5 cm, ma saranno anche possibili intense raffiche di vento (legate ad eventi di downbursts) grazie a elevato delta theta-e (misurato in entrambe le radiosonde 12Z Rivolto-Linate) e forti piogge concentrate, visto la probabile scarsa mobilità delle celle dovuta a debole DLS e debole ventilazione in quota.

Emessa giovedì 26 luglio 2018 alle ore 12.45 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.