DISCUSSIONE PER LUNEDÌ 23 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 05.00 alle 09.00 UTC di lunedì 23 luglio 2018

DISCUSSIONE:

...Una discussione è stata emessa per il Mar Tirreno centrale, bacini costieri del Lazio meridionale e della Piana del Volturno (Campania)...

L’asse di saccatura con aria fredda in quota si porterà intorno alle ore 03Z sul Mar Tirreno centrale di conseguenza aumenterà l’instabilità sulle aree indicate nella discussione.

Il mixr aumenterà portandosi su valori >12 g/kg, umidità relativa >90 % (925 hPa), con ML C.A.P.E. >2500 J/Kg e cospicui valori di SB CAPE. Per quanto riguarda gli shear si rileveranno abbastanza elevati con una discreta positività, soprattutto al largo del Mar Tirreno centrale, a OVEST delle Isole Ponziane (i DLS difatti si evidenzieranno >30 m/s e LLS localmente >15 m/s con discreti valori di elicità). I sistemi temporaleschi si formeranno in QLCS o sotto forma di multicella, sebbene sarà possibile la formazione di una supercella (al largo sul Mar Tirreno centrale). Viste le condizioni e anche il basso LCL <600 m sarà possibile la formazione di trombe marine, in particolare lungo i bacini costieri del Lazio meridionale e della Piana del Volturno (Campania).

I fenomeni temporaleschi tenderanno a perdere intensità non appena sopraggiungeranno sui settori dell'entroterra laziale e campano.

 

Per maggiori dettagli si riporta alla PREVISIONE>>

 

Emessa lunedì 23 luglio 2018 alle ore 04.30 UTC

Autore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.