TENDENZA PER VENERDÌ 08 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 08 giugno 2018

IN BREVE:

Questa tendenza è stata emessa per descrivere preliminarmente il perdurare (dalla serata di giovedì 07) di condizioni favorevoli alla formazione di temporali intensi capaci di generare alluvioni lampo, grandine di grossa taglia e intense raffiche di vento. 

Vengono di seguito discusse solo le zone dove al MOMENTO sono attesi i fenomeni più forti; nella giornata di domani verrà redatta la previsione completa ed aggiornata. 

DISCUSSIONE:

La depressione colma di aria fresca (-16°C a 500 hPa) porterà i suoi minimi in quota tra l'alto Tirreno e la Toscana. Al suolo invece le massa d'aria saranno molto umide (~ 13 g/kg MIXR) e miti specie sull'Adriatico a causa del richiamo meridionale sul fianco orientale della depressione. Il ML CAPE atteso localmente raggiungerà o supererà i 2.5 kJ/kg associato a buoni shear, specie il DLS, attorno a 15 m/s. La convezione sarà dunque favorita sin dalle prime ore del giorno a causa del passaggio del fronte. Sarà possibile la formazione di multicelle e supercelle; MCS non sono esclusi. I sistemi temporaleschi potranno generare piogge eccessive capaci di produrre alluvioni lampo, violente raffiche di vento e violente grandinate specie lungo le regioni adriatiche e sui Balcani con diametri > 5 cm. Le zone dove al momento sono attesi i fenomeni più violenti e probabili sono indicate con un livello 2 di pericolosità mentre nell'intorno prevalgono le stesse pericolosità seppur i fenomeni probabilmente saranno meno intensi. 

Infine non sono del tutto esclusi tornado o trombe marine. Sono infatti attesi, in particolare sui settori adriatici, buoni shear di bassa quota (0-1 km) associati a debole shear direzionale (SRH 0-1 km) e LL CAPE molto elevato. 

Emessa mercoledì 06 giugno 2018 alle ore 12.28 UTC

Autore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.