PREVISIONE PER SABATO 30 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 30 giugno 2018

IN BREVE:

Una parziale rimonta anticiclonica tende ad interessare il bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa centrale facendo affluire in quota aria via via più calda e secca. Tuttavia la vicinanza di una goccia d’aria più fresca centrata tra Polonia, Ucraina e Slovacchia, invierà tra la tarda serata e le prime ore della notte successiva correnti più fresche ed instabili sui settori nord orientali del nostro dominio di previsione.

Potrà così generarsi della locale instabilità sul Triveneto. Le celle convettive tenderanno ad interessare maggiormente le zone montane sotto forma di celle singole ad asse inclinato (per la forte ventilazione in quota) o al più come pulse storm. Successivamente potrebbero sconfinare localmente sulle pianure del Veneto centro orientale e del Friuli. All’interno dei temporali potrebbero verificarsi alcune forti piogge e qualche grandinata.

Inoltre nel corso del pomeriggio saranno possibili alcuni temporali di calore sulle zone appenniniche tra Lazio, Marche e Molise e tra Campania, Basilicata e Calabria. Anche in questo caso potrebbe verificarsi qualche forte piogge e qualche grandinata.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0 0    

Emessa venerdì 29 giugno 2018 alle ore 22:00 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.