PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 27 giugno 2018

IN BREVE:

L'ingresso dall'Europa orientale di aria più fredda ad alta quota aumenterà l'instabilità in particolar modo sui settori adriatici. Sul nord-est Italia i fenomeni potranno essere anche forti in particolar modo per il rischio di grandinate, anche intense, e forti raffiche di vento. I fenomeni saranno più probabili a partire dalle ore centrali del giorno e dalle zone Prealpine in estensione alle pianure specie le alte pianure, più bassa la probabilità verso le coste. I fenomeni tenderanno a spostarsi dal Friuli Venezia Giulia verso ovest con il passare delle ore. 

Temporali saranno inoltre probabili in prossimità dei rilievi del nord-ovest Italia, lungo le regioni adriatiche, localmente sulla Toscana e Liguria, tra Campania, Calabria, Basilicata e Ionio anche se su queste zone non sono attese particolari pericolosità.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Friuli Venezia Giulia, Veneto

0 1 1

Adriatico, centro sud Italia, ionio, Tirreno, Toscana

0 0 0 0

Nord ovest 

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Nord est Italia...

Dalla tarda mattinata l'ingresso dall'Austria/Slovenia in quota di aria più fredda (-18°C a 500 hPa) aumenterà l'instabiltà. Il DLS sarà elevato, anche oltre i 20 m/s associato a elevati ML CAPE (localmente superiore a 1500 J/kg) e lapse rate (> 7 K/km). L'innesco dei temporali sarà probabile a partire dal Carso, dalle Prealpi Giulie e poi Carniche, dalla tarda mattinata / primo pomeriggio. I fenomeni nelle ore successive si sposteranno verso il Veneto. Sarà probabile la formazione di multicelle e forse anche di 1 / 2 supercelle visti gli elevati shear; potranno determinare delle grandinate localmente anche intense con diamentri anche >4 cm o forti accumuli di grandine piccola e intense raffiche di vento. I temporali saranno più probabili tra Prealpi e alte pianure, più bassa la probabilità altrove; tuttavia nel caso dovessero svilupparsi anche su basse pianure e coste, potranno essere ugualmente forti motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità anche su questi settori.

Sul mare non sono del tutto escluse delle trombe marine.

...Altre zone...

Locali temporali isolati saranno possibili nelle restanti zone indicate con un livello 0 di pericolosità. Si tratterà in genere di fenomeni non violenti anche se qualche pioggia abbondante, qualche debole grandinata e raffica di vento sarà possibile. Sui mari, specie di Adriatico e Ionio non è esclusa qualche tromba marina.

Emessa martedì 26 giugno 2018 alle ore 19.04 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.