PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC lunedì 25 giugno 2018

IN BREVE:

Infiltrazioni di aria fresca da NE veicolata da una depressione posta sui Paesi Baltici determinerà ancora dell'instabilità sul nostro dominio di previsione. Un campo di alta pressione sulla Francia tenderà in serata a portare il suo asse verso la Germania, consentendo comunque una circolazione debolmente ciclonica sulle regioni centro-meridionali italiane e territori limitrofi. Fenomeni temporaleschi saranno attivi su buona parte delle Penisola, sulla Corsica e sui Balcani.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, Slovenia e parte della Croazia...

0 0 0

Sicilia e Stretto di Sicilia, Mar Ioni Meridionale, Calabria meridionale

1 1 1 0

Italia peninsulare, Sardegna, Corsica e altri territori

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Nord Italia, Slovenia e parte della Croazia...

Temporali nelle prime ore del giorno, soprattutto associati a forti scrosci di pioggia e qualche colpo di vento. I valori di shear saranno moderati, con un leggero ulteriore incremento nelle ore centrali, quando i fenomeni saranno prevalentemente a sviluppo diurno e a ridosso delle aree montuose. Sulle aree costiere adriatiche, specie sull'Emilia-Romagna, potranno attivarsi, in mattinata, una serie di rovesci temporaleschi che dal mare si muoveranno verso l'entroterra, sotto la guida delle correnti settentrionali in quota. In quest'area l'LI assumerà valori attorno a -2°C, il MUCAPE attorno alle 750J/kg, mentre discrete saranno le convergenze nei bassi strati. Le celle temporalesche migreranno verso l'Appennino, con un progressivo miglioramento nel pomeriggio. Non è escluso l'interessamento della Pianura al confine tra Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia sud-orientale. Il livello 0 è stato emesso per piogge localmente forti e per raffiche attorno al grado 6-7 della scala Beaufort. Non sono escluse delle grandinate di piccole dimensioni vista la modesta energia in giorno e deboli-moderati valori di shear. Sull'Emilia Romagna, inoltre, non esclusa qualche tromba marina.

Sicilia e Stretto di Sicilia, Mar Ioni Meridionale, Calabria meridionale...

La circolazione ciclonica in quest'area sarà maggiormente accentuata, con fenomenologia temporalesca anche vigorosa, specie nella prima parte del giorno. Lo shear sarà moderato fino alla mattinata, il Lapse Rate attorno ai 7.5°C/km, mentre il PW sarà prossimo ai 32-36mm. Ottime saranno le convergenze nei bassi strati, come anche l'energia disponibile per la convezione: MUCAPE in mattinata >2kJ/kg sullo stretto di Sicilia e sul Mar Tirreno a ridosso delle coste settentrionali sicule e nell'area delle Isole Eolie.

Il livello 1 è stato emesso per piogge abbondanti (non escluso qualche locale flash flood, anche se molte dei fenomeni attesi saranno relegati al mare aperto), forti raffiche di vento in uscita dai temporali (non escluse raffiche di burrasca/burrasca forte in mare) e grandinate di medie dimensioni (2-3cm).

Italia peninsulare, Sardegna, Corsica e altri territori...

Attività convettiva diurna sarà probabile su buona parte dell'Appennino centro-meridionale, con particolare interessamento del settore tirrenico. I fenomeni saranno organizzati in cluster oppure a cella singola. Lo shear qui sarà debole, salvo che sulla Sardegna dove risulterà essere forte. Il livello è stato emesso per piogge localmente associate ad accumuli moderati (rain rate classificabili come nubifragio), qualche grandinata di piccole dimensioni e qualche colpo di vento.

 

Emessa domenica 24 giugno 2018 alle ore 17:07 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.