PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC mercoledì 20 giugno 2018

IN BREVE:

Geopotenziali piuttosto bassi continuano a permanere tra Turchia, mar Egeo, Grecia e sud Italia. Anche nella giornata di domani perciò avremo diffusi temporali nell'Italia meridionale localmente intensi. La principale pericolosità attesa riguarderà le piogge eccessive concentrate che potranno dar luogo a locali alluvioni lampo. I temporali più intensi si avranno al pomeriggio e in serata ma saranno comunque probabili anche nelle restanti ore del giorno (anche se meno intensi). 

Isolati temporali saranno inoltre probabili sull'arco alpino e sui Balcani anche se su questi settori saranno più deboli e pertanto non sono attese pericolosità di rilievo.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Lazio, S Umbria, S Toscana, Campania, Molise, Abruzzo, parte della Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia

1 0 0  

Altre zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Centro-sud Italia...

L'instabilità con la formazione di qualche rovescio o temporale sarà possibile durante tutto l'arco della giornata. Tuttavia tra la tarda mattinata e il tramonto si avranno i fenomeni più diffusi e intensi. Grazie al soleggiamento e all'evapotraspirazione si formeranno rapidamente celle temporalesche piuttosto stazionarie visto l'assenza di ventilazione significativa in quota e quindi anche degli shear. Il ML CAPE invece, come anche l'umidità nei bassi strati, sarà piuttosto elevato anche oltre 1.5 kJ/kg. Inoltre sono attese, dalle ore centrali, marcate convergenze tra le brezze che favoriranno l'innesco dei temporali nonostante gli scarsi shear. In tale contensto numerose celle "pulse storm" si formeranno che, come detto, tenderanno ad essere piuttosto stazionarie o semi-stazionarie; potranno poi evolvere in multicelle. Visto l'elevato CAPE e umidità potranno provocare alluvioni lampo motivo per cui è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Saranno inoltre possibili raffiche di vento e qualche grandinata con diametri non superiori a 2 cm; per quasti fenomeni è stato dunque posto un livello 0.

...Altre zone...

Temporali diurni saranno inoltre probabili lungo la catena alpina e sui Balcani. Si tratterà di fenomeni isolati e di pericolosità ordinaria. 

Emessa martedì 20 giugno 2018 alle ore 16.38 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.