PREVISIONE PER LUNEDÌ 18 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 18 giugno 2018

IN BREVE:

Prima della decisa espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Continente europeo, per l’inizio della settimana è attesa dell’instabilità al Nord, per infiltrazioni fresche associate a un fronte in transito poco a nord delle Alpi. Anche il Meridione vedrà dei temporali soprattutto nelle ore più calde. Nei bassi strati la ventilazione sarà prevalentemente orientale, mentre in quota prevalentemente settentrionale. Infine, dei fenomeni sono attesi anche sulla Penisola Balcanica.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi (italiane, svizzere e austriache) e Nord Italia

 0 0  

Regioni centro-meridionali

0 0 0 0

Balcani

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Alpi (italiane, svizzere e austriache) e Nord Italia…

Dei temporali sono attesi nelle prime ore del giorno per infiltrazioni fresche in quota. La debole ventilazione settentrionale tenderà a trasportare le celle temporalesche verso Sud, con possibili sconfinamenti sulle Pianure adiacenti i monti. Dei fenomeni sono attesi anche sulle Alpi occidentali, sul Basso Piemonte e sul settore montuoso tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, i quali tenderanno localmente ad insistere fino alla mattinata di domani. Lo shear sarà quasi nullo al primo mattino, mentre tenderà ad aumentare nel corso del pomeriggio, quando sono attesi gli ultimi rovesci favoriti dal riscaldamento diurno. È stato emesso un livello 0 prevalentemente per piogge localmente forti, grandinate di piccole dimensioni e possibili colpi di vento.

Regioni centro-meridionali…

Su questi settori i temporali sono attesi nelle ore centrali della giornata. I valori di shear si manterranno deboli per tutto il giorno, il MLCAPE assumerà valori attorno ai 700J/kg, con picchi prossime a 1kJ/kg lungo le coste si adriatiche che tirreniche. Delle convergenze si attiveranno nei bassi strati per l’interazione dei venti di grecale e l’orografia del territorio. Il livello 0 è stato emesso per piogge localmente forti, associate a delle grandinate di piccole o al più medie dimensioni e raffiche di vento moderate associate alle celle temporalesche. Inoltre, non sono escluse delle trombe marine, anche se risulta ostica la loro previsione.

Balcani…

Temporali in sviluppo principalmente nell’interno, generalmente organizzati in cluster. Anche su questi territori tenderanno a svilupparsi delle convergenze nei bassi strati nel corso della giornata e i fenomeni insisteranno maggiormente sulla Bosnia-Erzegovina anche nelle ore serali. Il livello 0 è stato emesse per piogge anche forti, grandinate generalmente <2cm e raffiche di vento moderate associate ai temporali.

Emessa domenica 17 giugno 2018 alle ore 20.15 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.