PREVISIONE PER DOMENICA 17 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 17 giugno 2018

IN BREVE:

Dall'Europa occidentale avanza l'anticiclone delle Azzorre mentre tra i Balcani e il centro-sud Italia permangono condizioni depressionarie. Pertanto sarà possibile ancora dell'instabilità, specie diurna, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Al momento sono attesi fenomeni più deboli rispetto alle giornate precedenti.

Altri temporali saranno inoltre possibili nelle zone interne alpine a causa del passaggio di un debole fronte freddo oltralpe. I temporali riguarderanno prevalentemente le zone interne anche se in serata non si esclude qualche fenomeno più a sud.

Qualche temporale probabilmente più intenso sarà possibile lungo le Alpi Dinariche motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Paesi Balcanici

1 0  0   

Alpi, Prealpi, Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Adriatico, Ionio

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Italia centro meridionale...

I geopotenziali piuttosto bassi tra il centro-sud Italia e i Balcani favoriscono frequente instabilità. Le buone convergenze attese nei bassi strati innescheranno i temporali che beneficeranno del buon CAPE e del buon mixing ratio previsto. Scarsi saranno gli shear e dunque i fenomeni saranno stazionari o semi stazionari. Rispetto alle giornate precedenti tuttavia i fenomeni appaiono al momento con pericolosità inferiori. Saranno comunque possibili locali forti piogge, accumuli di grandine piccola e qualche raffica di vento.

...Nord Italia...

Il transito di un modesto fronte freddo oltralpe innescherà qualche temporale dal pomeriggio sulle zone interne alpine e più probabilmente dalla serata. I venti settentrionali in quota potranno determinare la discesa di qualche cella temporalesca fin verso le pedemontane/alte pianure tra la tarda sera/notte. Non sono attese significative pericolosità.

...Balcani...

La presenza di umidità nei bassi strati piuttosto elevata, ML CAPE localmente prossimo a 1.5 kJ/kg determineranno la possibilità di qualche temporale forte specie per possibili piogge eccessive e concentrate; perciò è stato posto un livello 1 di pericolosità. Saranno inotre possibili accumuli di grandine piccola e intense raffiche di vento ma con intensità inferiori.

Emessa sabato 16 giugno 2018 alle ore 19.39 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.