PREVISIONE PER MARTEDÌ 05 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 05 giugno 2018

IN BREVE:

Un minimo in quota all’altezza dell’Appennino Tosco-Emiliano tenderà nelle prime ore mattino a scorrere verso sud, assorbendosi progressivamente. I temporali tenderanno a svilupparsi grazie a una forzante dinamica, ma allo stesso tempo fattori molto importanti saranno l’orografia del territorio e il soleggiamento diurno. I temporali saranno probabili lungo la Dorsale appenninica, sulle Alpi, sui Balcani e tra Francia e Svizzera. Su quest’ultimi territori saranno maggiormente probabili nelle prime ore del giorno e dal pomeriggio-sera.

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

FENOMENI ATTESI:

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Svizzera occidentale e Francia

 0 0  0  

Alpi e Prealpi orientali

0 0 0  
Appennini, Mar Adriatico e Balcani 0 1 0 0
Piemonte, Lombardia e Altri settori Oltrape 0 0    

DISCUSSIONE:

Per la giornata di domani gli shear non saranno elevati, al più moderati sul Centro Italia e sulla Sardegna, con DLS a 10-13 m/s e LLS sui 5-7 m/s. Il contenuto di vapore d’acqueo nei bassi strati si attesterà sui 10-11g/kg su gran parte dei territori a livello 0, con picchi sui 12-13g/kg lungo la costa dell’Alto Adriatico. Anche la quantità di acqua precipitabile sarà elevata su buona parte del settore centro-settentrionale del nostro dominio di previsione con circa 30-32mm sulle aree tirreniche, appenniniche e sulla Francia e sui 34-36mm sul Nord Est, sulla Slovenia e sulla Croazia. Delle convergenze nei bassi strati si instaureranno soprattutto lungo le coste adriatiche dell’Italia, sul Mar Adriatico e sui Balcani. Qui potranno svilupparsi temporali anche multicellulari soprattutto al pomeriggio.

Sulla Francia e la Svizzera il livello 0 è stato posto per possibili forti piogge, e delle grandinate (localmente potrebbero risultare >2cm), nonché possibili forti colpi di vento. Sugli Appennini, sui Balcani sul Mar Adriatico il livello 0 è stato emesso per piogge e venti forti, mentre il livello 1 sugli Appennini e sui Balcani per possibile grandine >2cm (specialmente nelle ore pomeridiane). Su Alpi e Prealpi orientali (localmente anche sulle Pianure), invece, il livello 0 è stato emesso per probabili temporali pomeridiani quasi stazionari i quali potrebbero scaricare significativi quantità di pioggia in aree ristrette del territorio, associate a possibili grandinate di piccole-medie dimensioni. Sugli altri territori a livello 0 i temporali tenderanno a essere molto localizzati, risultando puntualmente di forte intensità (Piemonte, Lombardia, Austria e parte della Svizzera).

Emessa lunedì 04 giugno 2018 alle ore 19.58 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.