PREVISIONE PER GIOVEDÌ 23 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 23 agosto 2018

IN BREVE Insiste da giorni una blanda circolazione depressionaria in quota sulle regioni centro-meridionali della penisola, che, attraverso correnti relativamente fresche, manterrà instabilità ancora a tratti significativa. Temporali frequenti permarranno sulle regioni centro-meridionali, talora anche severi, con associate piogge intense e concentrate in poco tempo, ma anche con probabili violente  raffiche di vento, grandinate grandinate di piccole o medie dimensioni ma in qualche caso con deposito al suolo, e trombe marine. I fenomeni convettivi si innescheranno in prevalenza con struttura a multicella o QLCS a lenta evoluzione, mentre rimarranno poco probabili le supercelle grazie a scarso windshear sia directional che speed. I temporali attesi si avranno essenzialmente sui rilievi e nelle pre pomeridiane e serali, ma potranno innescarsi anche in altri periodi della giornata ed anche sulle coste e sul mare aperto. Al nord e su fascia alpina il calo dei geopotenziali in quota per il graduale invecchiamento del precedente promontorio anticiclonico, favorirà un leggero aumento dell’instabilità, ma al momento con un livello di pericolosità assai basso; tuttavia qualche fenomeno di breve durata potrà manifestarsi anche sulla pianura padama.

 

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

centro-sud Italia e isole Maggiori

1 1 1 0

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE: 

...Centro-sud Italia, Isole Maggiori, Canale di Sicilia e Sardegna...
Rimanendo ancora una relativa area ciclonica in quota, con minimo chiuso tra sud Italia e Sicilia sul livello isobarico di 500 hPa, si prevede diffusa instabilità nelle aree interessate, anche piuttosto intensa. La presenza di aria caldo umida nei bassi strati sarò particolarmente riscontrabile sul mare aperto, con valori di ML CAPE fino a 2500-3000 J/kg mentre sulle zone continentali ed entroterra si attesterà a circa 1000 J/kg. La presenza di aria fresca in quota legata al blando cut-off prima indicato, incrementerà il gradiente termico verticale complice il riscaldamento diurno, per cui sarà assai probabile l’innesco di temporali frequenti in grado di apportare forti piogge concentrate con possibili locali alluvioni lampo. In genere la tipologia sarà a multicella o QLCS a lenta evoluzione in grado di arrecare spesso violente piogge concentrate.. In ogni caso essendo attivi deboli flussi nord-orientali in media e bassa troposfera i sistemi convettivi formatisi sui contrafforti appenninici potranno diffondere più facilmente su versante tirrenico. Al sud e Sicilia si avrà invece maggiore probabilità di windshear positivo, specie directional tra medi e bassi strati, sufficiente a supportare la formazione di temporali forieri di forti raffiche di vento e di grandine di piccole o medie dimensioni. Permarrà altresì la possibilità di innesco di trombe marine sui mari prospicienti le regioni centro-meridionali, ma in particolare al sud.

Altre zone a livello 0...
Temporali potranno innescarsi lungo la fascia alpina,, prealpina, i Balcani, Francia, Svizzera e sull'Appennino settentrionale, ma in forma locale anche sulla pianura padana nelle ore pomeridiane. I valori di CAPE oscilleranno tra 1000 e 1500 J/kg, ed in concomitanza a deboli parametri di windshear ciò suggerisce l’eventualità di temporali non severi se non in forma estremamente locale, con piogge intense e brevi raffiche di vento anche se talora forti. I fenomeni sono attesi in genere nelle ore centrali del pomeriggio e fino al tramonto ma in via di esaurimento durante la serata-nottata.

 

Emessa 22 agosto 2018 alle ore 18 UTC

Autore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.