PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 22 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 22 agosto 2018

IN BREVE

Il persistere di una depressione al centro-sud Italia continuerà a favorire instabilità anche marcata. Numerosi saranno i temporali sulle regioni centro-meridionali anche forti specie per possibili forti piogge concentrate e marginalmente per possibili intense raffiche di vento, grandinate e trombe marine. I temporali si svilupperanno sottoforma di multicelle o QLCS, poco probabili le supercelle; saranno probabili sia sull'entroterra che sul mare. Rovesci e temporali saranno probabili anche lungo la catena alpina specie sulle zone più interne e sui versanti esteri anche se al momento non sono attese particolari pericolosità.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

centro-sud Italia e isole Maggiori

1 1 1 0

Francia

1 0 1 0

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

...Centro-sud Italia, Isole Maggiori, Canale di Sicilia e Sardegna...

Il persistere della circolazione depressionaria al sud Italia determinerà nuova instabilità anche marcata. Il ML CAPE specie sui mari sarà particolarmente elevato (fino a 3 kJ/kg), inferiore invece sull'entroterra (~1000 J/kg). L'aria fresca in quota, il riscaldamento diurno e la marcata evapotraspirazione determinerà lo sviluppo di numerosi temporali capaci di provocare intense piogge concentrate; saranno possibili locali alluvioni lampo. Saranno probabili multicelle o QLCS piuttosto stazionari motivo per cui sono attese intense piogge concentrate. Specie sulle estreme regioni meridionali, tra Sicilia e Calabria l'aumento degli shear atteso in giornata potrà favorire la formazione di temporali capaci di provicare violente raffiche di vento e delle grandinate.

Sui mari non sono escluse delle trombe marine. 

Francia...

Anche su queste zone l'elevata umidità nei bassi strati risulterà in un elevato CAPE. Sono attese marcate convergenze e l'orografia potrà aiutare lo sviluppo delle celle nonostante il non sufficiente DLS. Saranno probabili multicelle capaci di provocare intense piogge concentrate.

Altre zone a livello 0...

Temporali potranno svilupparsi lungo la catena alpina, i Balcani e sull'Appennino settentrionale. Al momento il CAPE atteso non particolarmente elevato sommato agli scarsi o nulli shear determinerà la formazione di fenomeni non forti. Saranno tuttavia possibili localmente delle piogge abbondanti e qualche raffica di vento. I temporali si svilupperanno prevalentemente dalle ore centrali del giorno per poi perdere progressivamente di intensità dopo il tramonto.

Emessa martedì 21  agosto 2018 alle ore 16.15 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.