PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 agosto 2018

IN BREVE:

Nella giornata di domani due saccature transiteranno a Nord delle Isole Britanniche e sui Paesi scandinavi, mentre sull’Europa Centro-Meridionale insisterà ancora un moderato campo di alta pressione. Sul nostro dominio di previsione, la curvatura delle correnti in quota sarà di stampo leggermente ciclonico al Nord-Est, con venti prevalentemente da NNE sui settori orientali soprattutto adriatici e su buona parte dello Stivale, mentre a Ovest e su parte delle Alpi, in modo particolare tra Francia e Svizzera e su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e parte del Trentino-Alto Adige assumeranno una direttrice più meridionale/sud-occidentale.

Un leggero calo dei geopotenziali è atteso nel corso della giornata di domani poco a Nord delle Alpi. Probabili temporali qui si svilupperanno al pomeriggio-sera, in movimento da SO verso NE, indicativamente. Potranno risultare di forte intensità, associati soprattutto a forti raffiche di vento, forti precipitazioni e non si può del tutto escludere grandine di medie dimensioni. Fenomeni a carattere diurno anche sugli Appennini e su Sardegna e Corsica. Inoltre, fenomeni localmente forti sull’Algeria.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Svizzera, Austria e Regioni settentrionali

1 1 1  0

Appennino meridionale e Algeria

1 0 1 0

Territori livello 0 

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

… Livello 1: Francia, Svizzera, Austria e Regioni settentrionali …

Su questi territori le correnti si faranno più meridionali in quota, risultando più umide e instabili. Nei bassi strati elevati saranno i valori di PW, diffusamente >36mm, ma con picchi >40/42mm sulla Pianura piemontese e lombarda occidentale e su quella tra Veneto e Friuli. Valori elevati di mixing ratio sulla Svizzera, soprattutto centro-settentrionale, prossimi ai 14-15g/kg, mentre valori anche elevati su buona parte del Nord Italia, sia lungo le coste adriatiche, tirreniche, ma anche sulla Pianura Padana e nelle valli alpine maggiormente esposte ai venti meridionali. MLCAPE elevato su buona parte del settore settentrionale del nostro domino, con 1.8-2.0kJ/kg previste tra Alto Piemonte, Prealpi e Alpi della Lombardia, Basso Trentino, Prealpi e Alpi venete e Friulane e sulla vicina Pianura. Gli shear saranno generalmente deboli, con valori moderati nel pomeriggio-sera soprattutto a Est. Infine, nel pomeriggio attive saranno delle convergenze umide nei bassi strati.

Il livello 1 è stato emesso per piogge abbondanti, seppur localizzate, associato a forti colpi di vento e grandine anche di medie dimensioni, soprattutto tra sui Paesi Oltralpe, Svizzera e parte dell’Austria in primis.

… Livello 1: Appennino meridionale e Algeria …

Su queste Regioni tenderanno a svilupparsi temporali specialmente a ridosso dei monti, con celle relativamente stazionare organizzate in cluster. Elevati saranno i valori di PW, >34-38mm, con elevati quantitativi di vapor acqueo trasportato verso i monti dalle correnti in transito sull’Adriatico. Anche qui gli shear saranno generalmente deboli, al più moderati sul versante tirrenico, mentre le convergenze umide saranno principalmente dovute all’orografia locale.

Il livello 1 è stato emesso principalmente per piogge localmente abbondanti (non escluso qualche evento di flash flood), e per forti venti (attorno al grado 6-7 della scala Beaufort).

… Territori livello 0 …

Qui non sono esclusi dei fenomeni che potranno risultare forti. Tra Sardegna e Corsica una ventilazione principalmente orientale tenderà a portare la formazione dei cumuli soprattutto sul lato occidentale e meridionale. Non sono escluse forti precipitazioni in poco tempo e non nulla è la possibilità di qualche tromba marina a ridosso delle coste. Possibile fenomenologia anche sulla Sicilia, principalmente a sviluppo diurno e soprattutto nell’interno (non escluso qualche sconfinamento lungo le coste specie occidentali). Infine, dei temporali potranno svilupparsi sulla Pianura padana, risultando associati a forti piogge, raffiche di vento e grandinate.

Emessa domenica 05 agosto 2018 alle 18.31 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.