PREVISIONE PER SABATO 04 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 04 agosto 2018

IN BREVE:

...Nella giornata odierna tenderà a rimontare ulteriormente da WSW un promontorio anticiclonico in quota di origine sub-tropicale con asse in distensione un poco più zonale tra arco alpino e paesi danubiani. In tal modo la circolazione in quota su gran parte del dominio di previsione sarà ancora orientata da Nord-Est a Sud-Ovest, con flussi relativamente più freschi che andranno a confluire entro un debole cut-off chiuso sul piano isobarico di 500 hPa tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale. A causa di ciò temporali localmente anche intensi si innescheranno sulle regioni meridionali della Penisola con particolare riferimento ai rilievi appenninici e zone interne di Calabria, Sicilia e Sardegna. Temporali meno severi ed in genere meno frequenti saranno probabili su Italia centrale, specie su Appennino e coste tirreniche, ed in forma isolata su crinale appenninico tosco-emiliano e settore alpino e prealpino, anche se su queste zone le condizioni saranno più stabili rispetto alla giornata precedente. I temporali nelle aree indicate a livello 1 potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, forti raffiche di vento (downburst) e probabilmente grandine di piccole o medie dimensioni ma talora con accumulo al suolo.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennino centro-meridionale, coste tirreniche di Campania e Calabria, Sicilia, Sardegna

1 1 1  

Livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

 ......Appennino centro-meridionale, Sicilia, Sardegna...

Su questi settori le correnti in quota rimarranno da nord-est Est leggermente fresche, con componente di moto più ciclonica tra Sicilia e Sardegna dove si attendono i fenomeni più intensi. Le formazioni temporalesche, già attive dalla tarda mattinata, saranno di tipo multicellulare con celle anche numerose, e tenderanno a diffondere sotto forma di cluster anche estesi in direzione delle coste tirreniche, mentre sul versante adriatico si innescheranno solo sulle zone più interne ad eccezione di qualche cella isolata su Gargano favorita da convergenze di vento sui bassi livelli. I valori di PW rimarranno alquanto elevati orientandosi sui 35-40 mm. Inoltre aree di noisture convergence alquanto attive rimarranno su rilievi centro-meridionali e fino alla costa tirrenica, specie dal Lazio verso sud. Parametri di windshear invece modesti, in particolare speed, mentre i valori di MLCAPE saranno ancora significativi (fino a 1500-2000 J/Kg nelle ore pomeridiane per il forte riscaldamento diurno). Il livello 1 è stato considerato soprattutto per piogge intense foriere di accumuli rilevanti in poco tempo (possibili flash floods) ed intense raffiche di vento (wet downburst). Anche le grandinate saranno alquanto probabili con chicchi di piccole o medie dimensioni (DLS su valori non eccelsi), ma con possibili accumuli al suolo.

… Livello 0 …

Su Alpi e Prealpi (incluse anche le aree di Svizzera e Francia comprese nel dominio di previsione), nonché crinale appenninico tosco-emiliano, le celle saranno in genere isolate, quasi stazionarie e di breve durata (tipo pulse storm), con innesco pomeridiano forzato in genere dal lifting orografico, ed in rapida dissipazione nelle ore serali.

 

Emessa 04 agosto 2018 alle 00 UTC 

Autore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.