PREVISIONE PER VENERDÌ 03 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 03 agosto 2018

IN BREVE:

Nella giornata di domani sulla Grecia e sul Mare Egeo insiste una circolazione orientale instabile, mentre da Ovest-Sud Ovest tornerà a rafforzarsi un vasto campo di alta pressione, con una direttrice orientata verso l’Europa Centrale. Sul nostro dominio di previsione la circolazione in quota sarà proveniente da Nord-Est, con una rotazione da Ovest sullo Ionio. Probabili temporali anche di forte intensità coinvolgeranno i territori meridionali della Penisola, il Nord-Ovest e la Francia, con il Piemonte che potrebbe vedere dei fenomeni in estensione anche alla Pianura dal pomeriggio. Altri temporali sono attesi su Alpi e Prealpi di Nord-Est, dove non è escluso qualche sconfinamento sulla Pianura e sui Balcani. I temporali nel livello 1 potranno essere associati ad abbondanti precipitazioni in poco tempo, forti colpi di vento e non esclusa grandine di medie dimensioni.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Ovest e Francia

1 1 1  

Appennino centro-meridionale

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Fin dal primo mattino l’atmosfera risulterà particolarmente instabile con LI attorno ai -4/-6°C durante le prime ore del giorno e anche <-6°C al pomeriggio, quando il soleggiamento si farà più intenso. Il MUCAPE si aggirerà attorno alle 1000J/kg mentre a partire dalla mattinata il MLCAPE crescerà, attestandosi sulle 1.3-1.8 kJ/kg nel pomeriggio-sera (valori maggiori sul Golfo Ligure). I dewpoints saranno elevati su buona parte dei territori, maggiori in Pianura (16-18°C) e sulle coste della Liguria e della Francia (20-24°C). Le correnti orientali anche nei bassi strati spingeranno verso Ovest una gran quantità di vapor acqueo, con mixing ratio che raggiungerà i 13-15g/kg. I DLS saranno generalmente deboli, ma valori elevati prossimi ai 20-22.5 m/s saranno probabili sul settore alpino e limitrofo francese. Infine, dal punto di vista delle convergenze nei bassi strati, quest’ultime saranno moderate sulla Francia, mentre sul territorio italiano saranno dovute principalmente all’orografia locale. Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti (non esclusa qualche criticità), forti venti (F7-F8 sulla scala Beaufort) e possibile grandine anche di medie dimensioni.

… Appennino centro-meridionale …

Su questi territori la circolazione in quota si farà più da Est, assumendo una direttrice più occidentale tra Algeria e Ionio meridionale. I temporali saranno più probabili sul lato tirrenico, vista la circolazione alle alte quote, ma non escluso qualche fenomeno anche sul lato sopravento adriatico. Elevati saranno i valori di PW, con valori diffusamente >36-39mm. Mixing ratio maggiore sul Tirreno Meridionale, con valori >16g/kg, mentre ottime convergenze umide saranno presenti sull’area montuosa appenninica, ma anche lungo la costa. Gli shear saranno generalmente deboli, mentre elevati saranno i valori di MLCAPE: circa 1.7-2.5kJ/kg. Il livello 1 è stato emesso soprattutto per piogge forti associate a accumuli abbondanti in poco tempo (non escluse flash floods) e forti colpi di vento. Non sono esclusi locali accumuli di grandine. Infine, non nulla la possibilità di qualche tromba marina in caso di fenomeni nei pressi del mare.

… Livello 0 …

Sul Nord-Est, come anche su Alpi e Prealpi lombarde, fenomeni potranno insistere nella notte tra giovedì e venerdì, in spostamento dai monti verso la Pianura (soprattutto tra Veneto e FVG), anche se permane ancora qualche dubbio secondo alcuni modelli. Potranno risultare anche di forte intensità, associati a forti piogge, colpi di vento e qualche grandinata. Un progressivo indebolimento nel corso della giornata con fenomenologia più probabile su Alpi e Prealpi nelle ore più calde. Temporali interesseranno anche l’Appennino Settentrionale soprattutto nel pomeriggio-sera, con accumuli puntualmente abbondanti. Sui territori citati elevati saranno i valori di PW, >38mm, dovuti alle correnti orientali sull’Adriatico.

Qualche temporale anche tra Sardegna e Corsica, soprattutto all’interno delle isole, mentre qualche temporale non si può escludere in Algeria. Sui Balcani instabilità sparsa con temporali anche di forte intensità, seppur tendenzialmente localizzati.

 

Emessa giovedì 02 agosto 2018 alle 16.31 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.