PREVISIONE PER GIOVEDÌ 02 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 02 agosto 2018

IN BREVE:

... Il temporaneo indebolimento del promontorio anticiclonico sub-tropicale che da giorni agisce essenzialmente sul centro-nord della penisola, consentirà una lieve flessione dei geopotenziali in quota contemporaneamente alla discesa di un debole cut-off termico dall’Europa centrale (isoterme di -12/-13°C sul piano isobarico di 500 hPa). Ciò favorirà un lieve incremento dell’instabilità con innesco di temporali essenzialmente sui rilievi e nelle ore pomeridiane-serali, ma con maggiore frequenza e talora intensità rispetto ai giorni scorsi. Si avranno pertanto temporali sparsi sulle aree continentali balcaniche, Austria, Svizzera e Francia all’interno del dominio di previsione, oltre ad intera fascia alpina, prealpina ed appenninica con maggiore probabilità di sconfinamento sulle coste tirreniche per deboli flussi nord-orientali nei bassi strati. Più interessate le aree montuose e le pianure adiacenti, tuttavia fenomeni locali saranno possibili anche su Pianura Padana e zone interne di Sicilia e Sardegna.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Tutte le aree indicate a livello 0... I temporali saranno più frequenti rispetto alle giornate precedenti, ma l’innesco sarà essenzialmente orografico (lifting) e favorito da un incremento del gradiente termico verticale causa lieve raffreddamento in media ed alta troposfera mentre nei bassi strati rimarranno masse d’aria assai calda. Infatti saranno elevati i valori di MLCAPE e MUCAPE (localmente oltre 2000 J/kg su pianura padana) centrale, mentre i parametri di windshear, sia in velocità che direzione, rimarranno sostanzialmente su valori modesti causa assenza di passaggi frontali e persistenza di venti relativamente deboli alle medie ed alte quote. Si attendono quindi temporali di tipo multicellulare “pulse storm”, specie laddove il regime dei venti di basso livello, forzato anche orograficamente, organizzerà boundary di moisture convergence. Le celle temporalesche saranno ad evoluzione piuttosto lenta o quasi stazionarie ma in generale dalla fascia appenninica tenderanno a propagarsi verso le coste tirreniche per effetto di di deboli correnti nord-orientali nei bassi strati. In base a ciò si stima una probabilità di rischio di livello 0 nelle aree indicate per piogge intense, grandine di piccole o medie dimensioni e forti colpi di vento.

 

Emessa mercoledì 01 agosto 2018 alle ore 17 UTC

Autore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.