PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 agosto 2018

IN BREVE:

Il temporaneo calo dei geopotenziali provocato dal passaggio di una blanda saccatura sull'Europa centrale determinerà un aumento dell'instabilità in montagna e successivamente su qualche zona di pianura, specie del nordovest Italia, ma non esclusa anche altrove. Ancora molto caldo sulla pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud. Alcuni temporali potranno risultare intensi a causa delle elevate  temperature e umidità disponibile. I temporali si innescheranno a partire dal pomeriggio; sulle Alpi potranno determinare intense precipitazioni concentrate, qualche grandinata e colpo di vento. Non sono escluse alluvioni lampo. I fenomeni dalla sera potranno estendersi a qualche zona di pianura in particolare del Piemonte e del varesotto; nel caso i fenomeni riuscissero a propagarsi alle pianure saranno possibili forti grandinate, forti piogge concentrate e downbursts. Sul resto della pianura Padana i fenomeni sono meno probabili, anche se qualche cella temporalesca potrà formarsi. 

Locali temporali saranno infine possibili tra Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna anche se non sono attese pericolosità di rilievo; in tarda sera saranno possibili anche sulle zone interne della Toscana.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi, Prealpi, Pedemontane, Piemonte, Francia, Svizzera

1 1 1   

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Alpi...

Dalle ore centrali della giornata il calo dei geopotenziali associato ad un blando calo delle temperature in quota favoririrà, grazie anche all'orografia, la convezione. L'umidità disponibile sarà piuttosto elevata e superiore a 13 g/kg (mixr) che determinerà un ML CAPE superiore a 1 kJ/kg. Nel pomeriggio e in serata è previsto anche un discreto DLS prossimo o leggermente superiore a 10 m/s. Inizialmente saranno probabili temporali del genere "pulse storm" che tenderanno poi ad evolvere in multicelle capaci di produrre piogge molto intense concentrate (alluvioni lampo non escluse), delle grandinate, anche di medie dimensioni, e intense raffiche di vento grazie a decente delta theta-e. 

...Pianura Padana...

In serata specie sul Piemonte e NW Lombardia alcuni fenomeni potrebbero sconfinare o formarsi tra le Pedemontane e le medio-alte pianure. Anche su queste zone l'umidità disponibile sarà elevata come anche il ML CAPE superiore a 2 kJ/kg; ciò associato a discreto DLS (sempre 10 m/s) potrà determinare la formazione di multicelle e forse supercelle capaci di generare violente grandinate, intensi venti e forti piogge concetrate visto anche la semi-stazionarietà dei fenomeni temporaleschi.

Sul resto della pianura Padana la probabilità di temporali sarà più bassa. Le potenzialità per fenomeni forti sono presenti in tutte le zone tuttavia il forte CAP inibirà la convezione. Nonostante ciò sia alcuni modelli globali che alcuni la LAM evidenziano la possibilità di sconfinamenti di celle temporalesche provenienti dai monti oppure la formazione di altre lungo linee di convergenza delle brezze: come detto l'elevato CAP tenderà ad inibire la convezione e dunque eventuali temporali saranno brevi e con bassa probabilità di fenomeni forti. 

...Toscana...

Sulle zone interne, dal pomeriggio (e poi in serata) saranno probabili locali temporali; tuttavia la presenza di uno scarso CAPE, l'assenza di shear e il forte CAP limita anche per queste aree la probabilità di fenomeni forti motivo per cui è stato posto solo un livello 0 di pericolosità.

...Sud Italia e Sardegna...

Anche su queste zone saranno possibili locali temporali. Si tratterà di fenomeni brevi e localizzati privi di significative pericolosità.

Emessa martedì 31 luglio 2018 alle ore 16.25 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.