DISCUSSIONE PER SABATO 25 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 14.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 agosto 2018 

DISCUSSIONE

Una discussione è stata emessa per pianura padana orientale, Friuli Venezia Giulia, Istria e Adriatico settentrionale per possibili intense raffiche di vento, forti piogge concentrate, grandinate e marginalmente tornado.

L'approssimarsi di un marcato fronte freddo oltralpe favorirà lo sviluppo di temporali anche molto forti su settori di pianura e costa. Elevati valori di umidità faranno aumentare il CAPE sui settori adriatici e padani con punte di (1.5 kJ/kg in terraferma) e (2 kJ/kg in mare aperto). L'arrivo del sistema frontale in serata interesserà dapprima settori occidentali e poi coste e pianure limitrofe.  Le intense correnti sd-occidentali faranno aumentare considerevolmente i valori di shear (che localmente sarà >30 m/s). Ciò, unito ad un buon shear direzionale, predisporrà l'atmosfera a rotazione delle masse d'aria; sono possibili multicelle e supercelle in grado di provocare intense raffiche di vento, piogge molto intense, grandinate superiori ai 3 cm e possibili tornado. Sono probabili anche MCS.

Dalla serata/tarda serata formazione di un minimo depressionario sull'alto Adriatico con l'attivazione dei venti di Bora e fenomeni concentrati tra Istria, Carso e Friuli dove marcate convergenze stazionarie saranno in grado di recare piogge intense concentrate.

Emessa sabato 25 agosto 2018 alle ore 14.10 UTC

Autore: NORDIO 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.