PREVISIONE PER SABATO 05 OTTOBRE 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 05 ottobre 2024
TESTO BREVE
La saccatura che nei precedenti giorni ha influenzato le dinamiche meteorologiche sulla nostra Penisola, tenderà ad evolvere dapprima in tear-off nelle prime ore della giornata di sabato 5 ottobre 2024 e poi successivamente in cut-off a causa dell’azione di un promontorio anticiclonico tra Spagna, Francia occidentale e Isole Britanniche che tenderà ad espandersi verso nord-est. In contemporanea, il centro depressionario ubicato sul Tirreno centrale traslerà verso il medio-alto Adriatico e la Penisola Balcanica, continuando ad apportare condizioni di instabilità atmosferica, seppur non marcata, su parte delle Adriatiche e sul medio-basso Tirreno.
In tal contesto, un livello 0 di pericolosità sarà valido sulle regioni adriatiche, sui Balcani e sullo Ionio per temporali perlopiù a cella singola, a cui saranno associati possibili grandinate di piccole dimensioni. Non si esclude la genesi di trombe marine a largo della Romagna e più in generale sull’Adriatico, per la presenza di convergenze di basso livello.
Un livello 0 sarà valido sulle tirreniche soprattutto per la prima parte del giorno per temporali che potranno assumere carattere multicellulare di tipo lineare e a cui potranno essere associati fenomeni quali vento forte, nubifragi perlopiù localizzati e grandinate al più piccola dimensione.
DISCUSSIONE
...Medio-basso Tirreno, Puglia, Ionio...
La fenomenologia potrà svilupparsi nelle primissime ore della giornata a partire dalla Campania, quando una linea di nuclei temporaleschi potrà approcciare le coste e successivamente le aree interne. L’instabilità, seppur non marcata, sarà incentivata da un rapido aumento dei gradienti orizzontali di temperatura e pressione a causa della presenza di un minimo depressionario collocato tra il Lazio e la Corsica, al quale sarà oltremodo associato il transito di un ramo della corrente a getto, che potrebbe incentivare la genesi di instabilità. In tal contesto si osserverà un aumento dei valori di Theta-E e di CAPE (il quale si porterà intorno ai 600-700 J/kg con picchi di 1000 J/kg), oltre allo sviluppo di una convergenza di venti al suolo proprio nelle adiacenze delle coste. Lo scarso wind-shear, tuttavia, non suggerisce una fenomenologia organizzata e sufficiente per l’emanazione di un livello 1.
Col passare delle ore, l’instabilità potrà interessare anche la Calabria, Basilicata e Puglia, e varranno generalmente le stesse ipotesi fatte sopra.
...Settori adriatici, Balcani...
Sulle regioni adriatiche la fenomenologia sarà supportata soprattutto dall’afflusso di aria più fredda in quota (T < -20°C a 500 hPa), la quale potrà favorire l’insorgere di grandinate di piccole dimensioni, e da convergenze di basse livello che incentiveranno la genesi di trombe marine specie sulla Romagna. Tuttavia, lo scarso wind-shear ed i bassi valori di CAPE risulteranno essere sufficienti per lo sviluppo di instabilità, la quale non sarà marcata come nei precedenti giorni. Si attende, dunque, lo sviluppo di temporali poco mobili a causa della quasi totale assenza di correnti in quota.
Emessa venerdì 04 ottobre 2024 alle ore 19.25 UTC
Previsore: CIMMINO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.