PREVISIONE PER VENERDÌ 19 LUGLIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 19 luglio 2024
TESTO BREVE
Il promontorio anticiclonico Nord Africano continuerà a garantire prevalente stabilità al Centro-Sud Italia mentre al Nord una debole curvatura ciclonica potrà portare all'insorgenza di temporali, non solo sui rilievi ma anche in Pianura Padana anche se su queste zone la situazione risulta ancora piuttosto incerta.
Un livello 1 viene emesso sulle regioni del Nord Italia per downbursts (forti raffiche lineari), grandinate fino a medie dimensioni e per forti piogge (queste in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane).
I temporali si svilupperanno dalle ore centrali sull'arco alpino per poi portarsi verso la pianura in serata; i fenomeni saranno più probabili sul Nord-Est, tuttavia non si esclude la formazione di un MCS con evoluzione dal Nord-ovest al Nord-est su tutta la pianura padana specie in serata/tarda serata motivo per cui il livello 1 è stato esteso a gran parte delle regioni settentrionali.
DISCUSSIONE
...Nord Italia...
L’approfondimento di una lieve saccatura di origine Nord Atlantica verso le Alpi porterà ad una modesta divergenza dei venti sulle regioni settentrionali insieme ad una leggera diminuzione della temperatura in quota (isoterme a 500 hPa con valori intorno ai -10°C) che, data la presenza di aria calda e umida nei bassi strati, faranno da trigger per lo sviluppo di fenomeni convettivi, in particolare nelle zone alpine dove sono favoriti dal lifting orografico. Nelle ore pomeridiane/serali, sul versante alpino Nord Orientale si svilupperanno celle temporalesche anche a carattere multicellulare con grandine di piccole-medie dimensioni, nubifragi e possibili downbursts grazie a PWAT >40 mm. Saranno possibili precipitazioni intense per la stazionarietà dei sistemi convettivi dato il debole vento in quota e DLS oltre che per elevati valori di PWAT, come appena indicato.
In serata sarà possibile la formazione di sistemi multicellari a partire dal Piemonte in moto verso est sulla Pianura Padana, specie secondo le simulazioni ECMWF / AROME: è possibile la formazione di un MCS dal Piemonte che in tarda serata / notte su sabato si estenderà fin verso Veneto e Emilia Romagna con il rischio prevalente per forti raffiche di vento grazie a blandi windshear e eccesso di PWAT e CAPE. Non si esclude tuttavia qualche grandinata.
...Appennino...
Nonostante la protezione dell'anticiclone non si esclude qualche isolato temporale diurno tra Abruzzo, Molise, interno Campano, Basilicata e Calabria. Sarà possibile qualche forte pioggia concetrata e raffica di vento; tuttavia al momento non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di pericolosità.
Emessa giovedì 18 luglio 2024 alle ore 19.55 UTC
Previsore: DE ROS / CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.