PREVISIONE PER DOMENICA 22 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 22 gennaio 2023

TESTO BREVE 

Un centro di bassa pressione colmo di aria avente estrazione artica continua a manovrare le condizioni meteorologiche sull'intero dominio previsionale.
I fenomeni associati a tale depressione sono perlopiù nevosi, con qualche locale e debole e temporale isolato solo al largo dei bacini costieri.
Un livello 0 è stato attribuito a possibili rovesci grandinigeni o di graupeln con accumuli al suolo.
Non sono presenti ulteriori pericolosità di natura convettiva da segnalare ad eccezione della Penisola Salentina.
I venti forti al NE saranno scaturiti dalla natura sinottica della depressione e rilegati all'intensa vorticità del ciclone in risalita dal medio-basso Adriatico, con un gradiente di 1.000 hPa al suolo.
Qualche innocua tromba marina potrà presentarsi al largo del Tirreno centrale, dove l'instaurazione di convergenze superficiali potrà incidere.
L'ambiente tuttavia sarà scarsamente attivo di convezione per basso CAPE nello spessore atmosferico nell'ordine dei 500 J/Kg.

DISCUSSIONE

Un livello 1 per trombe d'aria e grandinate è stato emesso solamente per alcune porzioni del Mar Ionio e dell'Adriatico meridionale, includendo in parte la Penisola Salentina.
Su queste zone la convezione potrà risultare più intensa per la presenza di un ramo di getto ascendente oltre i 33 m/s, che congiunto al forte DL shear 0-6 km potrà rendere i temporali più organizzati in una linea di groppo. L'asse e la traiettoria delle celle sarà rivolta verso NNE dal Golfo di Taranto al Salento e NNW in nottata in corrispondenza dei Balcani, dove il sistema potrebbe progredire in V-Shaped.
L'instabilità permarrà per buona parte della giornata, considerando la lenta evoluzione settentrionale del minimo ciclonico.
Al passaggio della linea temporalesca non si esclude qualche isolata supercella, associata a elevata elicità nei bassi stradi con possibilità di trombe marine o tornado di natura mesociclonica.

Possibili altresì rovesci grandinigeni con diametri di piccola-media dimensione ≥2 cm.

Emessa sabato 21 gennaio 2023 alle ore 22:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.