PREVISIONE PER SABATO 01 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 02 aprile 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Dalle prime ore di domenica una goccia fredda rilegata ad una vasta saccatura transiterà sui mari occidentali del dominio previsionale, collocandosi mediante un primo asse fronte a ridosso delle acque tirreniche.
Un minimo orografico tenderà inoltre a stazionare tra Corsica e Sardegna, rinnovando la formazione di temporali lungo una rotazione prevalentemente ciclonica dei venti su tutta l'Italia centro-settentrionale, centrale e in conclusione meridionale dalla prossima settimana.
I sistemi temporaleschi saranno perlopiù organizzati e localizzati in clusters multicellulari di moderata intensità. I temporali a grappolo potranno insorgere soprattutto in mare aperto, con conseguente coinvolgimento della Sardegna, Mar Ligure e coste tirreniche di Toscana e Lazio dal pomeriggio/sera. In un secondo momento l'attività convettiva potrà insorgere anche sotto forma di fenomeni convettivi localizzati a sviluppo diurno, principalmente in prospicienza delle aree interne preappenniniche laziali, nel Grossetano e Campania interna, con fenomeni in spostamento verso le pianure.
Un livello 0 è stato posto per possibili fenomeni grandinigeni anche cumulativi al suolo, rovesci di pioggia e qualche raffica di vento.
Alcune trombe marine potranno approdare in corrispondenza delle coste adriatiche tra: Ravennate, Marche e parte del Pescarese specie nel pomeriggio.
I venti inizialmente meridionali acconsentiranno l'addestramento di uno strato di MU Cape sui 800-900 J/Kg.
Per tutto ciò alla formazione delle celle temporalesche si potrà rilevare dell'attività elettrica puntualmente forte e continuativa, soprattutto laddove la convezione sarà più pronunciata per i contrasti termoigrometrici dovuti all'ingresso dell'aria polare in media troposfera.
Il grado d'instabilità rimarrà tuttavia moderato, pertanto nei limiti per l'emissione di un livello 0 generalizzato su tutte le aree di riferimento.

Emessa sabato 01 aprile 2023 alle ore 19;15 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.