TENDENZA PER VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 16 settembre 2022

DISCUSSIONE

Una tendenza è stata emessa per la giornata di venerdì 16 settembre a causa del rischio di intensi temporali sulle regioni tirreniche del Centro-Sud. Si attende infatti un intenso plume umido di correnti sud-occidentali in quota molto instabili determinate da un progressivo calo dei geopotenziali lungo l'asse Baleari/Algeria-Centro-Sud Italia-Balcani/Mar Nero. 
Le correnti meridionali affluite nei giorni precedenti e che affluiranno nel giorno di discussione, oltre ad un mare ancora molto caldo con SST elevate favoriranno il ristagno di masse d'aria molto umide nei bassi strati che risulteranno poi in valori di MLCAPE estremamente pericolosi simulati dai principali modelli di calcolo fino a 4000 J/kg. Le correnti tese inoltre da SW determineranno elevato windshear e storm-relative-helicity a tutte le quote.
Sussistono dunque tutte le potenzialità per lo sviluppo di temporali forti, che probabilmente si svilupperanno in mare aperto ma che probabilmente verranno poi spinti verso le coste e fin sui rilievi esposti alle correnti da SW; si ritiene al momento maggiormente probabile la formazione di MCS piuttosto che supercelle vista l'eccessiva PW e saturazione dei vari strati ma tuttavia non si può escludere a priori la formazione di qualche supercella. Tali sistemi saranno dunque associati a forti precipitazioni concentrate e downbursts con episodi di alluvione lampo non completamente esclusi in caso di persistenza dei temporali. Tuttavia nel caso si materializzino condizioni più favorevoli per lo sviluppo di qualche supercella, locali grandinate, anche di medie-grosse dimensioni saranno possibili.
Inoltre si ritiene possibile la formazione di trombe marine in particolare sul Tirreno, potenzialmente in grado di determinare landfalls sulle coste tirreniche.
Attualmente è stato posto dunque un livello 2 di rischio per i fenomeni sopra descritti tra Sardegna, Canale di Sardegna, Mar Tirreno centro-meridionale, Lazio, Campania, Basilicata in quanto zone al momento a maggior rischio per fenomeni forti, mentre sulle rimanenti zone interessate dai fenomeni è stato posto un livello 1, perlopiù per i medesimi rischi ma per incidenza/probabilità inferiori.
Maggiori dettagli/aggiornamenti nel bollettino ordinario.

Emessa mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 14.50 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.