PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 26 settembre 2022

TESTO BREVE 

Lungo il fianco orientale di un robusto anticiclone delle Azzorre delle correnti instabili continueranno ad affluire verso la Penisola Iberica dove la saccatura attiva dal fine settimana verrà progressivamente strozzata da un’intensificazione della corrente a getto polare tra l’Islanda e Isole Britanniche. Sul nostro dominio di previsione le correnti saranno prevalentemente occidentali/sudoccidentali molto umide e miti.

Un livello 2 per precipitazioni e vento è stato emesso sul Basso Tirreno, sul Lazio meridionale, sulla Campania e sui territori appenninici confinanti di Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Un livello 1 varrà per trombe marine e grandine, mentre lungo le coste campane il livello 2 varrà anche per trombe marine e tornado. I fenomeni più intensi ed estesi sono attesi entro la prima metà del giorno. Successivamente, le convergenze diverranno meno stazionarie e tenderanno a progredire verso Sud.

Un livello 1 per pioggia e vento è stato emesso sul Basso Adriatico e lungo la costa della Croazia, del breve tratto di costa della Bosnia ed Erzegovina e dell’Albania. Un livello 0 varrà per grandine e trombe marine.

Il livello 1 emesso per il Centro-Sud Italia varrà per pioggia, vento e trombe marine, mentre un livello 0 varrà per grandine. Sulle Regioni del Sud Italia non si escludono eventi di alluvione lampo a seguito di abbondanti accumuli di pioggia in poche decine di minuti.

Un livello 1 per grandine di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo e vento è stato emesso sul Nord Est. Qui della convezione sarà attiva durante tutto il giorno, ma dal pomeriggio e soprattutto in serata non si esclude la formazione di temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, non escludendo l’interessamento della Pianura (affidabilità bassa). Infatti, in alta troposfera transiterà una blanda saccatura messa in risalto da vistose anomalie della tropopausa dinamica, la quale sarà associata alla presenza di masse d’aria moderatamente fredde (-20 °C a 500 hPa). Un livello 0 varrà per trombe marine lungo la costa e per pioggia.

DISCUSSIONE

I settori tirrenici saranno quelli più esposti alle miti e umide correnti da Ovest - Sud Ovest, con un probabile scollinamento della fenomenologia sul versante adriatico dell’Appennino Meridionale. Grandi quantità di vapore acqueo verranno veicolate verso Est attraverso il Nord Africa: IVT > 500 kg/(m s) su buona parte del Sud Italia per oltre 24 h. Inoltre, confrontando i valori di PW con i percentili di riferimento su base ECMWF per il periodo 1979-2021 quelli attesi nella giornata di lunedì saranno prossimi ai valori massimi della distribuzione. Ciò ci permette di concludere come anche nella giornata di lunedì permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di eventi di alluvione lampo su ristrette porzioni di territorio, soprattutto nella prima metà del giorno.

La convezione si organizzerà in bande parallele anche inserite all’interno di sistemi convettivi più ampi (MCS) con la probabile nascita delle celle convettive in mare. Lo storm motion non sarà elevato e ciò influirà sull’insistenza delle precipitazioni sui medesimi territori anche per diverse decine di minuti. In quota la corrente a getto soffierà molto forte dai quadranti occidentali (>100 km/h), mentre la gran parte della modellistica simula incrementi temporanei di vento anche a quote inferiori. Ciò potrà tradursi in forti downbursts. È bene sottolineare come la presenza di una colonna atmosferica completamente satura andrà a limitare lo sviluppo di grandine e raffiche di vento. I valori di shear saranno elevati sia in velocità che in direzione (DLS >20 m/s, LLS > 10 m/s e SREH 0-3 km > 200 m2/s2), uniti a picchi di MUCAPE >1500-2000 J/kg nella prima metà del giorno. Lungo le linee di convergenza ci sono le condizioni per la formazione di supercelle - soprattutto al largo della Campania in moto verso la costa - le quali potranno formare trombe marine di natura mesociclonica nonché tornado nell’immediato entroterra.

 

Emessa domenica 25 settembre 2022 alle ore 11:45 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.