PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 19 settembre 2022

TESTO BREVE

Sull’Europa Centro-Orientale insisterà anche per la giornata di lunedì 19 settembre 2022 un’estesa area depressionaria. Il suo fianco occidentale interesserà l’Austria, il Nord Est italiano, la Slovenia e la Croazia. Oltralpe e lungo i Balcani sono attese rispettivamente precipitazioni stratiformi favorite dallo stau delle correnti settentrionali e rovesci e temporali in formazione sottovento alle Alpi Dinariche.

Un livello 0 per grandine e precipitazioni è stato emesso su parte del Nord Est Italiano, sull’Austria e sulla Slovenia. Un livello 1 per grandine e precipitazioni, invece, è stato emesso sulla Croazia e sui restanti settori dei Balcani. Qui un livello 0 varrà anche per vento e trombe marine.

Un livello 0 per precipitazioni, grandine e vento è stato emesso tra l’Appennino Centro-Settentrionale e il Medio Adriatico. Lungo la costa tale livello varrà anche per trombe marine. I fenomeni si formeranno sotto vento ai monti.

Un livello 1 per precipitazioni, grandine e vento è stato emesso per parte del Nord Africa, sul Canale di Sicilia, sulla Sicilia e su parte di Calabria e Mar Ionio. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Su questi territori permane dell’incertezza sull’innesco dei fenomeni. Le condizioni atmosferiche, però, sono favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti.

Il livello 0 sui restanti settori del Sud Italia varrà per trombe marine, non escludendo un landfall.

DISCUSSIONE

Livello 1 Sud Italia …

Sottovento alla parte nordorientale della Catena dell’Atlante, tra Algeria e Tunisia, si propagheranno verso Oriente delle anomalie della tropopausa dinamica, le quali saranno associate a una blanda avvezione di vorticità positiva da Nord Ovest in media troposfera. Le correnti saranno nordoccidentali sopra i 700 hPa, presentando dei temporanei massimi della corrente a getto tra il Canale di Sicilia e la Sicilia. Nei bassi strati la ventilazione sarà meridionale. L’orografia e la dinamica atmosferica favoriranno dunque i moti verticali. Il contenuto di vapore acqueo sarà elevato grazie alla presenza di un moderato atmospheric river in uscita dal Nord Africa (IVT a 500-750 kg/(m2s)). Nei bassi strati il mixing ratio sarà maggiore di 13-15 g/kg. Come conseguenza, l’energia in gioco sarà molto elevata soprattutto sul mare e lungo la costa, con il MUCAPE > 2000 J/kg. Nell’entroterra siculo, comunque, il MUCAPE sarà maggiore di 1000 J/kg e dunque sufficiente a sostenere veloci correnti ascensionali. Lo shear del vento sarà elevato, sia in velocità che in direzione (DLS > 20-22 m/s, LLS > 7 m/s, SREH 0-3 km > 250 m2/s2). La grandine potrà cadere con diametri di media dimensione (2-5 cm) e le raffiche di outflow potranno risultare di forte intensità. Inoltre, vista la grande disponibilità di acqua precipitabile le precipitazioni assumeranno il carattere di nubifragio. Infine, la formazione di fenomeni vorticosi quali tornado o trombe marine non è da escludere. 

Emessa domenica 18 settembre 2022 alle ore 09:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.