PREVISIONE PER DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 18 settembre 2022

TESTO BREVE

Una serie di impulsi atlantici continua ad attraversare da NW tutta l'Italia peninsulare con sistemi temporaleschi organizzati frontalmente.
La direzione dei venti presenta una circolazione ciclonica attiva fino ai livelli superficiali marittimi con il minimo depressionario in allontanamento sul medio-basso Adriatico dalla serata di sabato.
Dalle prime ore di domenica la parte residua del fronte freddo raggiungerà il Mar Ionio con rischio di ultimi temporali organizzati tra Calabria e Puglia.

DISCUSSIONE

Dalle prime ore di domenica il sistema frontale freddo spinto da intensi venti di Bora scivolerà velocemente verso SE, inibendo buona parte della convezione su tutta l'Italia settentrionale e centrale con un calo risolutivo delle temperature superficiali e generale assenza di temporali.
I fenomeni più intensi andranno a concentrarsi soprattutto sulla Penisola Balcanica laddove sarà maggiore l'apporto umido.
Mentre sui mari italiani preverrà soprattutto una spiccata ventilazione sinottica di Maestrale sui mari occidentali e da Tramontana/Bora/Grecale sulle sezioni adriatiche.
Un livello 1 sarà valido principalmente sul Mar Ionio dove l'instabilità termica e dinamica della massa d'aria potrà acconsentire della convezione forzata, puntualmente anche orografica sui rilievi interni della Calabria e Puglia settentrionale con traslazione dei fenomeni verso Le Murge e il Salento (tra la nottata di sabato e prime ore di domenica).
I temporali avranno prevalentemente un'organizzazione multicellulare o di tipo V-shaped ad asse obliquo rivolto verso ESE, con possibili piogge concentrate a carattere di rovescio o nubifragio.
Nel corso della mattinata e a seguire dal pomeriggio avremo un aumento del geopotenziale sul Tirreno con temperature miti e condizioni più stabili dall'inizio della settimana.

Emessa sabato 17 settembre 2022 alle ore 17:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.