PREVISIONE PER DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 11 settembre 2022

TESTO BREVE

Un sistema frontale giunto dall'Atlantico andrà progredendo velocemente verso i Balcani, comportando residui focolai temporaleschi localizzati sul medio-alto Adriatico attivi anche fino al primo mattino con rischio di trombe marine al largo del Ravennate e Veneziano.
Un livello 0 è stato posto per temporali generici senza pericolosità di rilievo data una generale stabilizzazione della colonna d'aria con possibili multicelle sulle aree Prealpine orientali in ricaduta sulle zone pedemontane Veneto-Friulane.
Nelle prossime ore aumenterà la pressione atmosferica su massimi prossimi ai 1.018-1.020 hPa soprattutto entro domenica sera.
Un'atmosfera stabile che potrà permanere almeno fino agli inizi della prossima settimana.

Emessa sabato 10 settembre 2022 alle ore 22:15 UTC

Previsori: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.