PREVISIONE PER VENERDÌ 09 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 09 settembre 2022

TESTO BREVE

Una vasta e profonda depressione rimane centrata sulle isole britanniche e fa scorrere correnti umidi e relativamente fresche verso il bacino del mar Mediterraneo. Dalla penisola iberica all’Anatolia, invece, un vasto promontorio anticiclonico rimane disteso lungo i paralleli. Il nostro dominio di previsione rimane diviso in due parti: le zone centro settentrionali risulteranno sotto l’afflusso perturbato atlantico e verranno interessati da locali temporali e/o rovesci; la parte più meridionale invece rimane protetta dall’anticiclone che garantirà condizioni meteo stabili.
Si attendono temporali sparsi già nel corso della notte sull’Appennino centrale (tra Toscana, Umbria e zone limitrofe del Lazio) mentre sulla pianura Padana si svilupperanno a più riprese nel corso del giorno, anche se con fenomeni più intensi probabilmente al pomeriggio e verso NE.
L’instabilità si attende anche lungo le regioni adriatiche e i Balcani sia tra notte e mattino che nuovamente nella seconda parte del giorno, in questo frangente soprattutto tra Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina.
Miglioramento generale dal tardo pomeriggio/tramonto con annullamento generale delle pericolosità.
È stato quindi emesso un livello 1 di pericolosità su Centro Nord Italia, regioni adriatiche e paesi Balcanici per locali forti piogge concentrate, raffiche di vento e grandinate, non escluse anche di medie dimensioni. Possibili trombe marine sull’Adriatico, non necessariamente legate a forte attività convettiva.

DISCUSSIONE

...Centro Nord e regioni Adriatiche...

Su tutte le zone elevate a grado uno di pericolosità si attende instabilità sparsa sin dalle prime ore della notte a partire dalle zone interne appenniniche e tra Piemonte orientale e Lombardia, a seguire invece l’instabilità si porterà verso oriente. Tutte queste zone saranno condizionate dalla presenza di masse d'aria piuttosto umide nei bassi strati che determineranno un buon CAPE, attorno a 800-1500J/kg, con i valori più elevati dell'intervallo attesi in mare, associato a DLS>15 m/s. La convezione sarà dunque favorita anche se spesso l'abbondante nuvolosità e la forte ventilazione in media troposfera potranno rivelarsi un elemento deterrente; nonostante ciò sussistono le condizioni di rischio sufficienti per porre un livello 1. Favoriti saranno i sistemi multicellari che tenderanno a provocare locali intense piogge concentrate; tuttavia, specie al pomeriggio e in caso di buon soleggiamento nella prima parte del giorno, sussistono le condizioni per grandinate fino a medie dimensioni e downbursts.

Sui mari, grazie alle SST elevate e ad aria fresca in quota, non si esclude lo sviluppo di qualche tromba marina.

Emessa giovedì 08 settembre 2022 alle ore 15:00 UTC

Previsori: CARLON / BUTTURA 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.