PREVISIONE PER MARTEDÌ 06 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 06 settembre 2022

DISCUSSIONE

Mentre il Centro, il Sud e le due Isole maggiori sono sotto l’influenza del promontorio nord africano, le regioni del Nord Italia risentiranno di correnti più umide atlantiche, collegate ad una vasta circolazione ciclonica con centro poco ad ovest della Gran Bretagna. 
Le correnti instabili da sud-ovest andranno a stimolare convezione a partire dalle Alpi occidentali.
La convezione alpina potrebbe, tramite gli outflow delle celle temporalesche, andare a creare dei boundary di basso livello con il vento da sud in Piemonte, dove non si esclude la formazione di qualche temporale in pianura, specie centro-settentrionale, durante il pomeriggio, al quale potrebbero essere associate grandinate con diametri fino a 3 cm. Qui infatti il vento da sud concentrerà un CAPE sufficiente per temporali abbastanza organizzati, motivo per il quale è stato posto un livello 1.
La convezione alpina dovrebbe proseguire verso est nel corso della sera, seguendo le linee instabili al di là delle Alpi.
Nonostante i LAM non mostrino convezione nel resto della Pianura Padana, durante la serata/tarda serata si è deciso di includerla ugualmente in un livello zero in quanto alcuni modelli globali come ECMWF, GFS e ICON propongono lo sviluppo di celle temporalesche che interesseranno, appunto, anche le zone di pianura (specie medio-alta).
I temporali più organizzati della giornata dovrebbero scorrere oltre o lungo le Alpi, guidati da una linea instabile inserita in un contesto di energia (CAPE fino a 1200J/kg) e shear0-6 (fino a 15-20m/s) tale da organizzare i temporali in multicelle capaci di apportare forti piogge, colpi di vento e grandinate fino a 3 cm; per tali temporali è valido un livello 1.
Per quanto riguarda i temporali in Pianura Padana e sul resto delle zone alpine è stato deciso di emettere un livello 0 dato il CAPE modesto ma, data la tanta acqua precipitabile (PWAT localmente superiore a 40mm) e le correnti in quota sempre più deboli, non si esclude qualche forte precipitazione concentrata, specie sulla Lombardia (in particolare zone Prealpine soggette al flusso meridionale). Dato il CAPE su valori medio-bassi e un CIN che prenderà sempre più forza con il passare delle ore, si escludono grandinate di medio-grandi dimensioni a favore di diametri non oltre i 2cm.
La formazione di un minimo di pressione sul Golfo Ligure, darà probabilmente vita a qualche temporale anche su queste zone.

Emessa domenica 04 settembre 2022 alle ore 19.06 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.