PREVISIONE PER DOMENICA 23 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 23 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Prosegue lo stazionamento del promontorio subtropicale con massimi di temperatura e geopotenziale in medio-alta troposfera su buona parte del dominio previsionale con nuvolosità a tratti stratificata e mancanza generale di convezione.
Una vasta depressione atlantica con marcati gradienti di pressione staziona invece sull'Atlantico, veicolando un plume umido a ridosso della Penisola Iberica e Francia con rischio di temporali nelle prossime ore anche in prospicienza dell'Italia settentrionale.
Tale struttura barica potrebbe avanzare leggermente verso ESE nel corso del fine settimana, con rischio di qualche focolaio temporalesco in attivazione per via di un tenue cavo d'onda in quota, delineabile già da sabato sui comparti Alpini centrali alle aree Prealpine italiane limitrofe più orientali, data una diminuzione del geopotenziale con qualche intrusione più fresca in sostituzione alla massa d'aria attuale.

DISCUSSIONE

Il lapse rate sarà instabile con indice di sollevamento in fase negativa tra i -3/-4°C con buone probabilità di una convenzione orografica perlopiù moderata e a tratti forte.
Qualora l'innesco dovesse verificarsi l'atmosfera nelle aree a livello 1 di pericolosità e probabilità avrà a disposizione massimi di energia potenziale superiori agli 800-1.000 J/Kg specie al largo della Provenza e presso le Alpi Marittime in serata.
L'inibizione potrà gravare su eventuali celle in traslazione sulle aree pedemontane e/o pianeggianti con dissipazione dei cumulonembi in avanzato stato di maturazione, non essendoci appunto una forzatura dinamica al suolo sufficente al mantenimento delle strutture temporalesche di probabile configurazione multicellulare.
Il livello 1 Oltralpe sarà valido principalmente per piogge a carattere di rovescio o nubifragio, grandinate e qualche raffica di vento.
Da segnalare un incremento dell'instabilità dalla notte di domenica a lunedì in modo particolare al NW sui rilievi del Piemonte e della Lombardia, laddove è stato esteso il livello 1.

Emessa sabato 22 ottobre 2022 alle ore 12:00 UTC.

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.