PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 10 ottobre 2022

TESTO BREVE 

La giornata di domani sarà caratterizzata dal transito di una saccatura sul nostro dominio di previsione. Alla quota di 500 hPa i geopotenziali saranno comunque ancora elevati ( oltre i 5700 m), ma aria più fresca di matrice marittima entrerà dall'Atlantico e marcato sarà il contenuto di vapore acqueo soprattutto sul Sud Italia. Il tutto renderà l'atmosfera instabile e propensa a sostenere la convezione anche in assenza di una sinottica ben strutturata.

Un livello 0 per precipitazioni è stato emesso sul Mar Ligure sulla Liguria e sul Centro-Nord Italia. Sul Mar Ligure la formazione di una convergenza tra scirocco e tramontata potenzialmente stazionaria determinerà accumuli anche abbondanti di pioggia.

Un livello 2 per precipitazioni è stato emesso sul Mar Tirreno sudoccidentale, su parte della Sicilia e sull’omonimo Canale, mentre un livello 1 varrà per vento e trombe marine/tornado. Sulle restanti zone a livello 1 tale livello varrà per piogge, vento e trombe marine. Un livello 0 varrà per grandine. La lenta evoluzione dei temporali potrà determinare eventi di alluvione lampo.

Un livello 2 per precipitazioni è stato emesso tra parte della Calabria ionica, la costa lucana e sulla Puglia fino al Mar Adriatico meridionale. Un livello 1 varrà invece per vento e trombe marine/tornado. Un livello 0 varrà per grandine e vento. Anche in questo caso la stazionarietà dei fenomeni aumenterà il potenziale di alluvioni lampo.

DISCUSSIONE

Livelli 1 e 2 Centro-Sud Italia

Fin dalla prima mattina l'atmosfera risulterà molto umida (mixr >10-11 g/kg). Marcato sarà anche il trasporto di vapore acqueo nel resto della colonna con un IVT attorno a 400-600 kg/ms. In medio-alta troposfera aria molto secca e fresca affluirà insieme alla saccatura da Ovest verso Est. La colonna atmosferica risulterà instabile (MUCAPE > 800-1000 J/kg). I moti verticali saranno stimolati dal transito di blande anomalie della tropopausa dinamica in uscita dal Nord Africa, dalla ventilazione moderata associata alla saccatura e dalle convergenze al suolo. A ridosso degli Appennini, inoltre, anche il sollevamento orografico farà la sua parte, con la formazione di convezione anche sottovento soprattutto sul Mar Ionio a ridosso delle coste delle Regioni meridionali.

Lo shear del vento non sarà mediamente elevato (DLS 10-15 m/s), ma sarà sufficiente per permettere alle celle convettive di svilupparsi in strutture organizzate e di forte intensità. La presenza dell'aria secca in quota permetterà la formazione di raffiche di vento sostenute al suolo. L'interazione fra queste ultime e la blanda ventilazione meridionale oltre a favorire i moti verticali sarà al base del possibile sviluppo di supercelle o temporali molto vicini ad esse. Sarà elevato il potenziale di trombe marine e tornado.

I fenomeni saranno poco mobili e la direzione di sviluppo della nuova convezione sarà pilotata principalmente dalla direzione di espansione delle correnti di outflow al suolo. La stazionarietà dei temporali e l'elevata disponibilità di vapore acqueo in atmosfera saranno alla base di accumuli di pioggia anche abbondanti. L'orografia incrementerà localmente i quantitativi pluviometrici con possibili eventi locali di alluvioni lampo.

 

Emessa domenica 09 ottobre 2022 alle ore 19:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.