PREVISIONE PER DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 20 novembre 2022

TESTO SINTETICO

Una goccia fredda ben costituita dall'avanzamento Sud-orientale di un fronte freddo continua ad attraversare parte dell'Italia spingendosi dalle prime ore di domenica sui mari meridionali della Penisola.
I residui fenomeni d'instabilità riguarderanno principalmente le regioni prospicienti al Mar Ionio: Sicilia meridionale, parte della Calabria (Catanzarese e Crotonese), in estensione al Golfo di Taranto e la Penisola Salentina in nottata.
Su queste zone un livello 2 di pericolosità è stato esteso per rischi grandinigeni, tornado di natura supercellulare e raffiche di vento lineari.

DISCUSSIONE

Da domenica il minimo al suolo della circolazione depressionaria a 1.004 hPa raggiungerà risolutivamente il medio-basso Adriatico.
Una moderata ventilazione Libecciale attraverserà tutto il Sud Italia, ruotando da Scirocco entro il primo mattino tra il Golfo di Taranto e il Mar Ionio. Il sistema frontale valicherà queste zone innescando molteplici moti convettivi organizzati in sistemi ciclici di tipo V-Shaped autorigeneranti, soprattutto a ridosso della Puglia meridionale laddove risultano in avvezione i massimi apporti di mixr negli spessori troposferici 0-500 mt sui 12 g/kg.
Quanto basta per far asserire uno strato di ML CAPE piuttosto considerevole puntualmente sui 2.400-2.500 J/Kg.
Resta l'incertezza su un possibile coinvolgimento delle aree peninsulari, in quanto i boundary superficiali in base alle simulazioni dei LAM risultano circoscritti al largo delle acque ioniche.
Tuttavia in corrispondenza della Penisola Salentina, dal Golfo del Salento al Brindisino/Leccese ci sono le condizioni per l'emissione di un livello 2 di probabilità per possibili eventi grandinigeni a tratti severi (≥5-6 cm di diametro).
I profili dei venti verticali simulati dai radiosondaggi virtuali presentano un windshear positivo in velocità e direzione con massimi di DL shear sui 30-35 m/s e LL shear ≥20-25 m/s.
Per questo motivo le celle temporalesche avranno uno sviluppo e moto transitorio piuttosto rapido.
Si segnala anche un jet-streak in uscita verso la Penisola Balcanica con massimi di getto in velocità sui 55-60 m/s a 300 hPa, nello stesse frangente temporale presente su tutti i principali modelli simulativi messi al confronto indicativamente dalle ore 00:00 UTC alle ore 12:00 UTC lungo il bordo orientale della depressione (getto sub-tropicale con richiamo umido nei bassi strati).

Gli pseudo-odografi simulano invece valori di SRH 0-3 km >500 m^2/s^2, con condizioni altamente idonee a più eventi di natura supercellulare lungo tutto il confine del fronte temporalesco avanzante sul Mar Ionio.
Conformi risultano altresì gli indici compositi di EHI negli stessi spessori di bassa troposfera, con valori risultanti tra 3 e 4, tenendo conto lo spessore totale di energia potenziale convettiva superiore ai 2000 J/Kg unitamente al CAPE 0-3 km eccedente i 400-450 J/Kg.
Possibili eventi tornadici di natura mesociclonica anche in mare aperto.

*** SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI MONITORARE L'EVOLUZIONE DELLE CELLE TEMPORALESCHE MEDIANTE LE TECNICHE DI NOWCASTING, CONFRONTANDO RIFLETTIVITÀ RADAR E IMMAGINI SATELLITARI IN TEMPO REALE, INDIVIDUANDO POSSIBILI VARIAZIONI NELLE TRAIETTORIE DELLA LINEA TEMPORALESCA ***

Sui restanti settori peninsulari non mancheranno temporanei spazi di stabilità con l'ingresso di una ventilazione settentrionale di Tramontana e/o Grecale con calo termico al Nord e su buona parte del Centro.

Non si esclude in conclusione la possibilità di locali nubifragi specie tra Calabria e Puglia in un livello di pericolosità e probabilità 1.

Emessa sabato 19 novembre 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.