PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì14 novembre 2022

TESTO SINTETICO

La giornata di lunedì 14 ottobre si troverà ancora al di sotto di una parziale influenza della goccia fredda arrivata nel fine settimana dai Balcani.

Un livello 1 per piogge è stato emesso su parte del Mar Tirreno e della relativa costa e su parte del Medio-Basso Adriatico fino allo Ionio Settentrionale passando per la Puglia Meridionale. Un livello 1 varrà anche per trombe marine, mentre un livello 0 per grandine e vento. Sul Mar Ionio Settentrionale e la Puglia Meridionale il livello 1 varrà anche per vento e oltre che per trombe marine anche per tornado.

DISCUSSIONE

La traslazione della goccia fredda verso il Centro-Europa favorirà l’ingresso di correnti occidentali umide sui settori Centro-Meridionali del dominio di previsione. Al suolo probabile sarà la formazione di minimi di pressione secondari. La corrente a getto presenterà dei massimi superiori a 100 km/h. Tutto ciò favorirà i moti verticali anche grazie alla presenza di un’avvezione di vorticità ciclonica più vigorosa sul Tirreno. Sul mare si formeranno delle linee di convergenza in moto versa la costa del Medio-Basso Lazio e della Campania, le quali risulteranno poco mobili. Questa configurazione permetterà accumuli anche abbondanti. Non si escludono locali allagamenti (PW > 32 mm e mixr > 10 g/kg). I temporali potranno sfruttare circa 500-700 J/kg di MUCAPE sufficiente a sostenere correnti ascensionali anche forti. Una situazione atmosferica analoga è attesa tra il Mar Ionio Settentrionale e il Medio-Basso Adriatico passando per la Puglia Meridionale, con un progressivo indebolimento dei fenomeni nella seconda parte del giorno per il progredire verso Nord del cut-off.

Emessa domenica 13 novembre 2022 alle ore 09.30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.