PREVISIONE PER VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 04 novembre 2022

TESTO BREVE

Correnti umidi e instabili impattano sull’arco alpino determinando la formazione di una profonda e ampia depressione sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Il ciclone andrà ad apportare condizioni meteorologiche instabili su gran parte del nostro dominio di previsione e in particolare sulle regioni affacciate sul mar Tirreno dove è stato posto un livello 2 di pericolosità.

Qui saranno possibili grandinate di piccole e medie dimensioni, forti raffiche lineari, tornado e precipitazioni concentrate su brevi intervalli temporali.

Sulle zone a livello 1 saranno possibili forti piogge, intense grandinate di piccole dimensioni e fenomeni vorticosi, in particolare waterspout.

DISCUSSIONE 

Zone a livello 2 di pericolosità…

Una circolazione ciclonica orografica con minimo al suolo stimato a 1.000 hPa nel corso della prima parte della giornata traslerà verso l'Alto Adriatico, mantenendo attiva sulle regioni tirreniche centrali e meridionali una componente ventosa superficiale ampiamente meridionale tra Lazio e parte della Campania almeno per tutta la mattina di venerdì. Successivamente saranno interessate la Calabria e la SIcilia settentrionale.

La ventilazione sciroccale trasporterà elevate quantità di vapore acqueo con mixr nei bassi strati sui 13 g/kg.

Il passaggio dei sistemi temporaleschi sarà piuttosto rapido, con asse delle celle convettive rivolto verso NE e moto transitorio lungo tutto il fronte sinottico a ESE.

Inoltre, saranno presenti lungo tutte le sezioni tirreniche delle convergenze superficiali a scarsa prevedibilità, che potranno innescare ulteriori celle alquanto dinamiche anche per le caratteristiche di probabile natura supercellulare.

Il profilo dei venti verticale risulta positivo alla genesi di tornado di probabile natura mesociclonica, date altresì le elevate accelerazioni del windshear 0-6 km sui 30-35 m/s. Indicativamente stando ai principali indici d'instabilità dal Lazio meridionale alle pianure dell'Arcipelago Campano, laddove il profilo termodinamico presenta uno strato di ML CAPE puntualmente superiore ai 2.000 J/Kg in un lapse rate 800-600 hPa di 8°C/km (profilo altamente instabile).

Precisando però la possibilità di un maggior coinvolgimento delle aree prospicienti alla costa oppure unicamente al largo dove assai intensa potrà risultare in aggiunta l'attività elettrica.

Possibili in conclusione delle grandinate di medie dimensioni (2-4 cm/max) con accumuli al suolo, specie in corrispondenza delle aree preappenniniche centrali.

Più basso sarà il rischio di nubifragi ma non sono da escludere.

Il livello 2 sarà valido anche per possibili downburst e tornado.

Emessa giovedì 03 novembre 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: BUTTURA / ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.