PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 01 novembre 2022

DISCUSSIONE 

Un debole fronte freddo in arrivo da NW e destinato alla frontolisi dopo l'impatto con la campana anticiclonica, andrà a produrre qualche temporale sul mar ligure.
Seppur debole e non troppo definito, il fronte andrà a scorrere su una porzione di mare che vede le proprie SST molto più calde della media (circa 5 gradi) e questo andrà ad incrementare le potenzialità precipitative delle celle temporalesche.
Anche i valori di CAPE risentiranno delle acque più calde, andando così a toccare i 1000-1500 J/kg (specie in mare). Anche la PWAT sarà su valori abbastanza elevati (fino a 35mm), forzata dal richiamo di aria caldo-umida. Ciò si riscontra anche dai valori di theta-e sul piano isobarico di 850hpa che passano dai 30-32 gradi prima del richiamo umido ai 48-50 in concomitanza di esso. Questo andrà ad incrementare il valore del parametro "delta theta-e", tradendo così un'atmosfera via via più instabile.
Pertanto sulla costa francese, il mar Ligure e parte della Liguria centro-orientale viene emesso un livello 1 di pericolosità soprattutto per forti piogge concentrate. Specie lungo la costa francese dai modelli viene captata una convergenza che, qualora insistesse più del previsto, potrebbe portare accumuli superiori a 60-70mm/3h. Per quanto riguarda la grandine, un ambiente dove le temperature in quota sono abbastanza alte per il periodo e non dove non è presente grande shear, non è ritenuto pericoloso per tale fenomeno, motivo per cui vale il liv.0 (se la convezione dovesse risultare organizzata, non si escludono comunque grandinate ma molto difficilmente maggiori di 2cm). Nonostante si tratti di un fronte freddo e quindi la tipologia di temporale da ricercare sia molto probabilmente a sviluppo multicellulare non dovrebbero essere presenti forti raffiche di vento, per via di DLS non elevati e venti medi modesti, anche se aria piuttosto secca in quota potrebbe contribuire al raffreddamento evaporativo e quindi causare qualche locale evento di wet-downburst.
Poichè saranno presenti valori di CAPE 0-3km anche localmente superiori a 250 J/kg e valori di Bulk Shear 0-1 km fino a 15m/s saranno probabili anche trombe marine.

Emessa martedì 01 novembre 2022 alle ore 06.20 UTC.

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.