PREVISIONE PER GIOVEDÌ 31 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 31 marzo 2022.

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un'onda lunga depressionaria estesa fino all'Africa settentrionale sta avanzando verso il Mediterraneo.
A livello superficiale sulle sezioni occidentali del dominio previsionale un fronte caldo sta risalendo lungo i meridiani in direzione dell'Italia con nuvolosità diffusa e piogge perlopiù stratificate.
Dalle prime ore di giovedì le correnti Libecciali in partenza piuttosto fresche in media e bassa troposfera ruoteranno a Ponente, con debole instabilità atmosferica in avviamento dalle regioni centro-settentrionali italiane e meridionali nel corso della mattinata.
La convezione sarà piuttosto isolata con alcuni clusters multicellulari localizzati sul Tirreno settentrionale e meridionale, in un livello 0 emesso per possibili trombe marine in approdo sulle coste dato un incremento del LL Shear 0-1km e un basso livello di condensazione.

Sulla Toscana, Lazio meridionale, Campania e Calabria tirrenica gli accumuli pluviometrici nelle 24 ore puntualmente potrebbero superare gli 80 mm anche per piogge forti e a carattere di rovescio non di natura temporalesca.
Motivo per il quale il livello di pericolosità per piogge è stato limitato ad un livello 0.
A causa dello stau sui rilievi in corrispondenza dell'Appennino delle fulminazioni saranno possibili per forzature orografiche in un ambiente comunque a basso CAPE.
Possibili deboli grandinate o rovesci di graupeln con accumuli al suolo specie in montagna laddove le precipitazioni simulate in fondo scala saranno più intense.
Dal pomeriggio lo spessore di energia potenziale tenderà ad ispessirsi sulle zone centrali della Sicilia (raggiungendo i 700-800 J/Kg ML CAPE) con rischio di temporali orografici nell'entroterra dell'Isola laddove potrà verificarsi qualche episodio grandinigeno avente diametro di poco ≥10 mm.
Tuttavia non sono attesi fenomeni intensi dato il rapido allontanamento del sistema frontale in occlusione verso NE e un progressivo stemperamento della colonna d'aria con un ulteriore calo termico a tutte le quote in nottata.

 

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 0 0   0*
NW Italia (Alpi)   0    

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.